FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid: l'incidenza cala a 552 | L'Rt scende a 0,73, mai così basso da giugno

Gli ospedali sono sempre meno pieni: intensive all'8,4%


Lazio, iniziate le somministrazioni della quarta dose di vaccino Covid

Iniziata presso il centro vaccini Ex-Bosi di Rieti la somministrazione della quarta dose di vaccino anti-Covid alle persone estremamente fragili e immunocompromesse.

Leggi Tutto Leggi Meno

Il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute certifica la continua la discesa dell'incidenza settimanale dei casi di Covid a livello nazionale.

Gli ultimi dati parlano di 552 casi ogni 100mila abitanti contro 672 ogni 100mila abitanti della scorsa settimana. Cala ancora anche l'indice di trasmissione Rt: nel periodo 2 febbraio - 15 febbraio 2022, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,73, in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando era pari a 0,77 e mai così basso da giugno.

Ospedali sempre meno pieni, intensive all'8,4%

 Il tasso di occupazione in terapia intensiva è all'8,4% (24 febbraio) rispetto al 10,4% (17 febbraio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è al 18,5% (24 febbraio) rispetto al 22,2% del 17 febbraio. 

 

 

Intensive sopra soglia 10% ancora in 8 Regioni

 I posti letto occupati da pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva superano la soglia di allerta del 10% ancora in 8 Regioni, mentre a livello nazionale il tasso di occupazione è pari all'8,4%. Le Regioni sopra soglia sono: Calabria (13,2%), Emilia Romagna (10,7%), Lazio (11,8%), Liguria (10,6%), Marche (11,3%), Sardegna (12,7%), Toscana (12,1%), Valle d'Aosta (11,8%). Il tasso nazionale di occupazione nei reparti è invece del 18,5%, superando dunque la soglia di allerta del 15%. In particolare, 17 Regioni/PA sono sopra soglia. 

 

Scendono sotto i 5 milioni gli italiani senza vaccino, 1,2 mln over 50 Scendono sotto i 5 milioni gli italiani al di sopra dei 5 anni ancora senza alcuna dose di vaccino anti-Covid: sono 4.847.910. Gli ultracinquantenni non protetti sono 1 milione e 282mila. La settimana scorsa erano rispettivamente 5 milioni e 1,3 milioni. Continua ad erodersi, dunque, ma lentamente, lo zoccolo duro dei non vaccinati. I dati emergono dal bollettino settimanale della struttura del commissario Francesco Figliuolo. La fascia di età dove sono più numerosi i non vaccinati è quella pediatrica (sono 1.615.397, pari al 44% del totale dei bambini tra i 5 e gli 11 anni). Scendono sotto il milione le vaccinazioni complessive nell'ultima settimana: sono state 929.250, a una media di 132mila al giorno. 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali