FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, in Italia la variante Delta al 16,8%, Alfa al 74,9% | Il Cts: ok alle discoteche, ma solo all'aperto e con il Green pass

L'Indice Rt nazionale resta stabile a 0,69, prosegue la riduzione dell'incidenza: 11 casi ogni 100mila abitanti. L'Ema: "Contro la variante Delta i vaccini funzionano, ma utile la seconda dose"

Apre a Milano il primo hub aziendale dei vaccini: è di Unipol

Apre in via de Castilla il primo hub vaccinale milanese di Unipol, nell'ambito del piano di vaccinazione contro il coronavirus che il gruppo bolognese ha dedicato ai propri dipendenti e alle aziende clienti di UniSalute. In Lombardia è prevista l'apertura di un secondo centro a Milano, in via dei Missaglia, e di 20 punti vaccinali sparsi per la regione, con una platea potenziale di circa 300mila persone e una capacità vaccinale, dei due hub, di mille dosi ciascuno al giorno. "Le vaccinazioni sono iniziate questa mattina, sono rivolte ai nostri dipendenti, ai nostri agenti, a tutti i loro familiari e a tutte le aziende che si appoggiano per i servizi di vaccinazione dei loro dipendenti a Unisalute, la società del nostro gruppo che si occupa di sanità", ha spiegato l'ad del gruppo Unipol, Carlo Cimbri, intervenuto all'inaugurazione assieme all'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti.

Leggi Tutto Leggi Meno

"I vaccini stanno funzionando anche contro la variante Delta, ma dobbiamo essere certi che si faccia anche la seconda dose". E' la raccomandazione della direttrice esecutiva dell'Ema, Emer Cooke. In Italia la variante più diffusa resta l'Alfa (74,9%), la Delta sale al 16,8%. Intanto Il Cts ha dato il via libera alla riapertura delle discoteche, con alcuni "paletti": soltanto all'aperto, con il Green pass e massimo al 50% della capienza.

  • 25 giu

    Speranza: "Terminare il ciclo vaccinale, ma pronti per la terza dose"

    La priorità "ora è completare le vaccinazioni anti-Covid con prima e seconda dose", anche contro la variante Delta. Lo ha detto il ministro Roberto Speranza, aggiungendo: "Poi la comunità scientifica ci darà elementi di certezza, spero nel più breve tempo possibile, per cui è molto probabile che ci sarà bisogno di una terza dose. Ci stiamo già organizzando, provvedendo ad acquisti condivisi con l'Ue. L'auspicio è che saremo nelle condizioni di poter somministrare le terze dosi di richiamo, che con probabilità saranno anche capaci di coprire meglio eventuali nuove varianti".

  • 25 giu

    Speranza: "Mascherina fondamentale, obbligatorio portarla con sé"

    Dal 28 giugno "disponiamo la possibilità all'aperto di poter non indossare la mascherina, però questo dispositivo è e resta uno strumento fondamentale". E' quanto afferma il ministro Speranza, sottolineando che "è sempre obbligatorio al chiuso indossarla e all'aperto permane l'obbligo di averla con sé. Bisogna indossarla all'aperto solo nei casi in cui ci sia un rischio di assembramento o di non poter tenere il distanziamento".

  • 25 giu

    Discoteche, ok ma solo all'aperto e al 50% della capienza

    L'ok alle discoteche varrà soltanto all'aperto. E' quanto ha deciso il Cts, confermando l'utilizzo del Green pass che non può essere sostituito da autocertificazione. L'affollamento non potrà superare il 50% della capienza massima, incluso il personale dipendente. "L'utenza sia resa consapevole che tali attività sono tra quelle a maggior rischio di assembramento e trasmissione del virus. E' pertanto necessario adottare comportamenti responsabili e tali da ridurre il rischio di trasmissione", ha ribadito il Cts.

  • 25 giu

    Cts: ok all'apertura delle discoteche con il green pass

    Via libera del Cts all'apertura delle discoteche in zona bianca. E' l'indicazione degli esperti nel parere che consegneranno al governo. Non è stata però indicata una data per la riapertura: dovrà essere l'esecutivo ad indicarla. Il Cts ha anche fissato una serie di paletti: si potrà entrare in discoteca solo con il green pass (certificato di guarigione o di vaccinazione o tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti), andranno mantenuti i contatti dei clienti per 14 giorni, in modo da consentire il tracciamento in caso di necessità, e gli ingressi saranno contingentati.

  • 25 giu

    Brusaferro: dati Delta in Italia in linea con quadro Ecdc

    La situazione migliora ma "sono segnalati numerosi focolari da variante Delta", così come riferito dall'Ecdc e "i dati sulla circolazione in Italia al 16,7% sono coerenti con questo quadro". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. "L'importante è tracciare e completare il ciclo vaccinale, per evitare nuovi focolai", ha aggiunto.

  • 25 giu

    Covid, contagi in calo ma preoccupa la variante Delta - VIDEO

  • 25 giu

    In Italia la variante Delta al 16,8%, Alfa al 74,9%

    In Italia la variante Delta è in aumento con una percentuale del 16,8%, mentre la più diffusa rimane ancora la variante Alfa al 74,92%. Tuttavia, sebbene i dati di giugno non siano ancora consolidati, dalle prime segnalazioni di sequenziamenti, si registra un aumento, in percentuale, dei casi di variante Kappa e Delta, la cosiddetta "indiana" e un suo sottotipo, che passano dal 4,2% nel mese di maggio, al 16,8% del mese di giugno (dati estratti al 21 del mese). Sono le prime segnalazioni delle ultime settimane, monitorate dal Sistema di Sorveglianza Integrata Covid-19 dell'Iss, in attesa della flash survey.

  • 25 giu

    Vaccini, ok dell'Ema a produzione J&J nel sito di Anagni

    L'Agenzia Ue per il farmaco ha dato il via libera alla produzione del vaccino Janssen (Johnson & Johson) nel sito di Anagni, gestito dalla Catalent. Il sito si occuperà della produzione del prodotto finito, precisa Ema. La decisione è operativa da subito.

  • 25 giu

    Speranza: "Tutta l'Italia è in zona bianca"

    "L'Italia è ora tutta in zona bianca". Lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza. L'ultima Regione che era ancora in zona gialla, la Val D'Aosta, passa dunque in zona bianca.

  • 25 giu

    Campania, obbligo di mascherina all'aperto fino 31 luglio

    In Campania sarà obbligatorio indossare la mascherina all'aperto fino al 31 luglio. E' quanto prevede un'ordinanza del presidente Vincenzo De Luca, in cui è anche stabilito il "divieto di vendita con asporto di bevande alcoliche dalle 22 alle 6 e di consumo delle stesse nelle aree pubbliche e aperte al pubblico, ivi compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali