FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Iss alle Regioni: "La sorveglianza deve includere tutti i positivi" | Booster efficace al 97,8% contro le forme gravi

Agenas: "L'occupazione delle terapie intensive cala in 8 Regioni, ma 6 sono oltre il 20%". Calabria, Piemonte e Sicilia verso l'arancione per le soglie dei ricoveri

Covid, Ecdc: "L'Italia è tutta in rosso scuro"

Tutta l'Italia è ora rappresentata in rosso scuro, il colore del massimo rischio epidemiologico per il Covid-19, nelle mappe dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Passa così in rosso scuro anche la Sardegna, che era ancora in rosso la scorsa settimana. Ora in Europa restano in rosso solo la Romania, parte dell'Ungheria e vasta parte della Polonia, mentre nessun Paese è giallo o verde.

Leggi Tutto Leggi Meno

La sorveglianza "deve contenere tutti i positivi e non solo i casi con sintomatologia più indicativa di Covid-19".

Lo afferma l'Iss replicando alle Regioni, sottolineando che "la maggior parte delle infezioni, in particolare nei vaccinati, decorre in maniera asintomatica o con sintomi molto sfumati". Dai dati dell'Iss, inoltre, emerge come il booster sia efficace al 97,8% nell'evitare forme gravi della malattia.

Occupazione intensive cala in 8 Regioni

 Resta stabile al 18% la percentuale di terapie intensive occupate da pazienti Covid, ma cala in otto Regioni mentre sei sono oltre la soglia del 20%. E' quanto risulta dagli ultimi dati Agenas. L'enorme quantità di casi di coronavirus (1,2 milioni in 7 giorni), sottolinea la Fondazione Gimbe, "incontrando una popolazione suscettibile troppo numerosa, sta progressivamente saturando gli ospedali. E, di conseguenza, molte Regioni si avviano verso la zona arancione entro fine mese".

 

 

Col cambio di fascia aumentano le restrizioni per i No vax

Già nelle prossime ore tre Regioni potrebbero cambiare fascia. E con la zona arancione aumentano le restrizioni soprattutto per i No vax, che non possono uscire dal comune di residenza se non per lavoro, salute e urgenza. Si entra in quale fascia con l'occupazione delle terapie intensive al 20% e quella dei reparti Covid al 30%.

 

Calabria, Piemonte e Sicilia verso la zona arancione

La cabina di regia si riunirà nelle prossime ore e solo dopo che i tecnici avranno analizzato i numeri il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà le ordinanze. Stando ai dati dell'Agenas, già da lunedì potrebbero però passare in arancione la Calabria, che ha le intensive al 20% e i reparti ordinari al 38%, il Piemonte, rispettivamente 23% e 33%, e la Sicilia, che ha le rianimazioni al 20% e i reparti Covid al 33%.

 

La proposta delle Regioni sui dati dei contagi

Ma se il trend non si inverte, le prossime settimane vedranno altre 10 Regioni cambiare colore: Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, provincia di Trento, Toscana e Veneto hanno sforato la soglia del 20% nelle intensive mentre Liguria, Umbria, Lombardia, e Valle d'Aosta sono già oltre il 30% dell'occupazione nei reparti Covid. Per questo i presidenti di Regione stanno valutando la possibilità di inviare una lettera al ministero della Salute e all'Istituto superiore di Sanità per chiedere di considerare casi Covid solo i sintomatici nel conteggio dei positivi ricoverati e di escludere chi ha anche altre patologie.

 

Ma l'Iss è già pronto allo stop

L'Istituto superiore di Sanità, però, è già pronto allo stop. Primo, dicono gli scienziati, vanno contati anche gli asintomatici. In molti casi l'infezione "decorre in maniera asintomatica". Dunque, "non sorvegliare questi casi limiterebbe la capacità di identificare le variabili emergenti" e "non renderebbe possibile monitorare l'andamento della circolazione del virus".

 

Super Green pass, a Torino controlli per metropolitana e autobus

 

Il governo prepara il nuovo Dpcm A Palazzo Chigi, intanto, si sta lavorando al Dpcm che dovrà definire, in vista del 20 gennaio, quali sono le attività e i servizi ai quali si potrà accedere anche senza Green pass, come previsto dal decreto del 7 gennaio, quelle "necessarie per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona" si legge nel testo. Sarà sicuramente possibile fare la spesa al supermercato, andare in farmacia, in ospedale, dal medico di base, dal veterinario. E ancora, andare a denunciare un reato o per esigenze urgenti di tutela dei minori, per andare in tribunale a testimoniare.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali