FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, governo al lavoro per l'estensione del Green pass | Giorgetti: "C'è l'ipotesi di estenderlo a tutti i lavoratori"

Il Cdm, probabilmente mercoledì, dovrebbe approvare il decreto con cui si istituisce l'obbligo del certificato verde anche per dipendenti pubblici, personale dei ristoranti, trasporti e spettacolo

Estendere l'obbligo di Green pass agli utenti che accedano ai servizi pubblici, come l'anagrafe. E' una ipotesi del governo, in vista dell'allargamento del certificato verde, atteso questa settimana. L'obbligo dovrebbe riguardare tutti i dipendenti pubblici e, tra i privati, gli esercenti delle attività che richiedono il Pass per l'accesso, dai ristoranti alle palestre. Ma Giorgetti ha ipotizzato anche l'ipotesi di "estenderlo a tutti i lavoratori".

La stessa proprietà transitiva, che dovrebbe portare a chiedere a camerieri e baristi il certificato che i loro clienti devono esibire, potrebbe condurre all'introduzione dell'obbligo anche per gli utenti che accedono agli uffici pubblici. Ma la misura sarebbe ancora allo studio, con tutte le sue implicazioni. E la grossa incognita del trasporto locale.

 

Il governo sta lavorando per mettere a punto la cornice di regole sul Green pass che riguarderà anche la definizione di azienda pubblica o privata, e come considerare, ai fini delle scelte sul pass, le imprese giuridicamente private ma che lavorano per il pubblico. Una cornice che entro mercoledì dovrebbe essere pronta in vista del Cdm.

 

Le ipotesi sull'obbligo vaccinale

Si apre dunque un mese fondamentale per le decisioni del governo sui vaccini. Da qui alla metà di ottobre, sulla base dei dati e dell'evoluzione dei contagi, si valuterà se introdurre l'obbligo di vaccinazione. E se farlo in maniera generalizzata, opzione che ad oggi sarebbe prevalente, o ampliare ad altre categorie sensibili l'obbligo che già vale per medici, infermieri e personale interno ed esterno delle Rsa.

 

La road map dell'estensione del Green pass Prima si proseguirà con l'estensione del certificato verde: questa settimana dovrebbe essere la volta dei lavoratori della Pa e di alcune categorie del privato, anche se resta sul tavolo l'opzione. più problematica sul piano giuridico. di applicare il pass da subito anche a tutti i lavoratori del privato. Il premier Mario Draghi ha dato mandato agli uffici guidati dal sottosegretario Roberto Garofoli di studiare ogni aspetto della materia, raccogliendo anche le osservazioni di sindacati e imprese, perché non si può sbagliare. Poi la valutazione finale si farà al tavolo politico, con la convocazione (potrebbe arrivare tra mercoledì e giovedì) di una cabina di regia del governo.

 

Giorgetti: "Ipotesi di estendere il GP a tutti lavoratori" - "Quella di estendere il Green pass a tutti i lavoratori e' un'ipotesi in discussione. L'esigenza delle aziende e' di avere la sicurezza per chi opera nei reparti. Credo, quindi, che si andra' verso un'estensione senza discriminare nessuno": lo ha detto all'ANSA il ministro allo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, al termine dell'incontro con gli imprenditori umbri ad Assisi. "Soltanto un contagiato, al netto delle conseguenze sanitarie rischia di far chiudere tutta l'azienda. Dobbiamo dare un sistema di certezze - ha concluso - sia sotto il profilo sanitario che sotto il profilo dell'organizzazione del lavoro". 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali