FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, ecco il (possibile) calendario delle riaperture

Il governo deve decidere se, come e da quando modificare le restrizioni disposte il 22 aprile e indicare le date per i settori la cui ripartenza non è prevista dal decreto

Il calendario delle riaperture (quelle già previste dal governo)

Lunedì ci sarà il "tagliando" alle misure anti-Covid attualmente in vigore, disposte con il decreto del 22 aprile. La Cabina di regia convocata da Mario Draghi dovrà decidere se, come e da quando modificare le restrizioni, a partire dal coprifuoco, e indicare le date per quei settori la cui ripartenza non è prevista dal decreto.

15 maggio - Riaprono le piscine all'aperto e gli stabilimenti balneari, che dovranno attenersi ai protocolli di sicurezza già approvati.

 

16 maggio - Entra in vigore l'ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, che elimina la mini-quarantena per chi arriva dall'Unione Europea, ma anche dai territori dell'area Schengen, da Gran Bretagna e Israele.

 

22 maggio - Potrebbe essere la data per la riapertura dei centri commerciali nei fine settimana. La decisione sarà presa dalla Cabina di regia, anche se non è escluso che la data della ripartenza possa slittare al 29 maggio.

 

1 giugno - Il decreto in vigore prevede la riapertura dei ristoranti al chiuso, "con consumo al tavolo dalle 5 alle 18 e nel rispetto di protocolli e linee guida", delle palestre e anche la possibilità di tornare ad assistere agli eventi sportivi, con la capienza limitata al 25% e comunque con non più di mille spettatori all'aperto e 500 al chiuso.

 

15 giugno - Riaprono le fiere con la presenza di pubblico. Prima di quella data è possibile "svolgere, anche in data anteriore, attività preparatorie che non prevedono afflusso di pubblico". Il 15 giugno potrebbe essere anche la data buona per la ripartenza di tutto il settore dei matrimoni e sempre quel giorno decade anche il limite di un unico spostamento al giorno nelle zone gialle per andare in un'altra abitazione a trovare parenti o amici in un massimo di quattro persone oltre ai minori conviventi.

 

1 luglio - Riaprono convegni e congressi, centri termali e parchi di divertimento.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali