FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cortei politici, allerta per un sabato ad alta tensione

Dopo gli scontri dei giorni scorsi sono in programma alcune manifestazioni a rischio. Il Viminale invita ad abbassare i toni

Cortei politici, allerta per un sabato ad alta tensione - foto 1
ansa

Sabato di alta tensione.

Dopo gli scontri dei giorni scorsi, sono in programma diverse manifestazioni politiche che potrebbero essere fonte di problemi di ordine pubblico. Occhi puntati su tre cortei a Roma, soprattutto quello dei Cobas con l'arrivo di centinaia di antagonisti da tutta Italia, e sull'iniziativa di CasaPound a Milano e quella di Forza Nuova a Palermo. Sia a Milano sia a Palermo sono state annunciate contromanifestazioni.

Minniti sarà al Viminale, come il capo della Polizia Franco Gabrielli che ai questori ha ricordato quanto aveva già scritto nella circolare dello scorso 24 gennaio: "non potendosi escludere l'attuazione di iniziative... finalizzate a creare momenti di forte tensione tra gruppi ideologicamente contrapposti, ovvero disordini, danneggiamenti o turbative, si rende necessaria la massima intensificazione dei servizi a carattere preventivo".

Il Viminale fa sapere che non saranno fatti "sconti a nessuno, le forze di polizia interverranno per fermare l'illegalità in maniera tempestiva". L'ennesima giornata a rischio nelle piazze italiane, da Roma a Milano fino a Palermo, spinge il Viminale a rinnovare l'appello a tutte le forze in campo ad "abbassare i toni" di una campagna elettorale sempre piu' invelenita. E, soprattutto, a ribadire quel che il ministro dell'Interno Marco Minniti va ripetendo da settimane: "dobbiamo consentire a ognuno di poter manifestare fino in fondo le proprie opinioni, anche le più radicali, con un unico argine che non va superato e che è quello della violenza". Un punto "invalicabile in democrazia" e, a maggior ragione, in una Repubblica che ha proprio nell'antifascismo uno dei valori fondanti.

Milano, tensione tra poliziotti e studenti - Attimi di tensione si sono verificati in centro a Milano, nel luogo dove nel primo pomeriggio Casapound terra' un comizio elettorale. Alcune decine di studenti sono saliti sul vicino monumento in piazza Cairoli, ma sono stati fatti scendere con la forza dalla polizia. Non si registrano feriti, ma qualche lieve contuso.