FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Corruzione, arrestati l'ex consulente della Lega Paolo Arata e il figlio | Salvini: "Era solo un conoscente"

Secondo la Procura sarebbero soci occulti dellʼimprenditore trapanese dellʼeolico Vito Nicastri, ritenuto tra i finanziatori della latitanza del boss Matteo Messina Denaro

Corruzione, arrestati l'ex consulente della Lega Paolo Arata e il figlio | Salvini:
ansa

Arrestati Paolo Arata, ex consulente della Lega per l'energia ed ex deputato di Forza Italia, e il figlio Francesco.

Corruzione, autoriciclaggio e intestazione fittizia di beni sono le accuse mosse loro dalla procura di Palermo e dalla Dia di Trapani. Sarebbero soci occulti dell'imprenditore trapanese dell'eolico Vito Nicastri, ritenuto dai magistrati tra i finanziatori della latitanza del boss Matteo Messina Denaro.

Gli Arata sono indagati da mesi per un giro di mazzette alla Regione siciliana che coinvolge anche Nicastri, tornato in cella già ad aprile perché dai domiciliari continuava a fare affari illegali. Nel business c'erano anche gli Arata che, secondo i pm, di Nicastri sarebbero soci. Oltre che nei confronti dei due Arata il giudice ha disposto l'arresto per Nicastri, la cui la misura è stata notificata in carcere in quanto già detenuto, e per il figlio Manlio, indagati pure loro per corruzione, auto riciclaggio e intestazione fittizia. Ai domiciliari è finito invece l'ex funzionario regionale dell'Assessorato all'Energia Alberto Tinnirello, accusato di corruzione.

Oltre a Tinnirello sono coinvolti nella vicenda una serie di pubblici ufficiali: si tratta di Giacomo Causarano, funzionario dell'assessorato al Territorio e Ambiente e del funzionario del Comune di Calatafimi Angelo Mistretta, accusati di corruzione per l'esercizio delle funzioni. Invece il presidente della Commissione Via (Valutazione d'impatto Ambientale) dell'assessorato Territorio e Ambiente Alberto Fonte risponde di abuso d'ufficio. La Dia sta effettuando perquisizioni all'assessorato. "Quanto gli abbiamo dato a Tinnarelli? (Tinnirello ndr)", diceva Arata non sapendo di essere intercettato. L'ex consulente del Carroccio definiva poi Causarano "un corrotto".

Tinnirello avrebbe incassato una tangente, non quantificata dai pm, per dare gli informazioni sullo stato delle pratiche amministrative per la richiesta di autorizzazione integrata ambientale per la costruzione e l'esercizio degli impianti di bio-metano di Franconfonte e Calatafimi - Segesta della Solgesta s.r.l., di proprietà di Arata e Nicastri. Causarano avrebbe avuto 11mila euro, mazzetta mascherata da pagamento di una prestazione professionale resa dal figlio, pure lui indagato. In cambio avrebbe passato informazioni sullo stato delle pratiche amministrative inerenti le istanze relative agli impianti di produzione di energia rinnovabile. Mistretta avrebbe ricevuto 115mila euro per rilasciare un'autorizzazione alla costruzioni di impianti di produzione di energia alternativa riferibili alle società di Arata e Nicastri.

Una tranche dell'inchiesta, nata dall'indagine sull'imprenditore mafioso Francesco Isca, anche lui socio di Nicastri, nei mesi scorsi finì a Roma perché alcune intercettazioni avrebbero svelato il pagamento di una mazzetta, da parte di Arata, all'ex sottosegretario alle Infrastrutture leghista Armando Siri. In cambio del denaro Siri avrebbe presentato un emendamento al Def, poi mai approvato, sugli incentivi connessi al mini-eolico, settore in cui l'ex consulente del Carroccio aveva investito. A Palermo invece è rimasta l'indagine sul giro di corruzione alla Regione siciliana che oggi ha condotto all'arresto degli Arata e dei Nicastri. Tutti al centro, secondo i pm di Palermo, di un giro di tangenti che avrebbero favorito Nicastri e il suo socio occulto nell'ottenimento di autorizzazioni per i suoi affari nell'eolico e nel bio-metano. Ai regionali sarebbero andate mazzette dagli 11mila ai 115mila euro.

Salvini: "Venuto a un convegno, no nostro consulente" - "Arata? Avranno avuto i loro buoni motivi. Ha partecipato a un solo convegno e me lo ritrovo consulente della Lega. Me lo presentarono come professore universitario, non ricordo chi sia stato a presentarmelo". Lo ha precisato il leader del Carroccio, Matteo Salvini.

 Di Battista: "Il M5s denunci il malaffare" - "Il governo vada avanti perché c'è un contratto da rispettare con ottime proposte ancora da realizzare. Allo stesso tempo il Movimento 5 Stelle deve continuare a denunciare il malaffare dilagante, malaffare reso possibile dalle relazioni pericolose dei partiti". Lo ha scritto su Facebook Alessandro Di Battista, ricordando che "anche uno dei suoi figli è finito in carcere, l'altro ha ottenuto un contratto a Palazzo Chigi grazie a Giorgetti".

Buffagni: "Su Siri avevamo ragione" - Sulla vicenda è intervenuto anche il sottosegretario del M5s Stefano Buffagni: "Non siamo noi a dover giudicare, ma la magistratura, anche se gli arresti dimostrano che su Armando Siri avevamo ragione e che il governo si è mosso nella giusta direzione. Da corruzione e mafia è fondamentale prendere sempre le distanze".

Musumeci: "In Regione ha trovato dei no" - "Arata veniva in Regione per trovare complici e si trovava di fronte a fermi e inesorabili no. Voleva un impianto privato, noi invece abbiamo finanziato un impianto pubblico". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, sull'arresto di Paolo Arata, del figlio e del coinvolgimento nell'inchiesta di dirigenti e funzionari degli assessorati all'Energia e al Territorio.