FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, Conte: "Vaccino è un messaggio di fiducia per Italia e Ue" | A rischio riapertura degli impianti sciistici il 7 gennaio

Via al trasferimento in tutta Italia, domenica le prime somministrazioni. LʼUngheria "brucia" gli altri Stati europei: iniziate già le vaccinazioni 

Il vaccino anti-Covid allo Spallanzani di Roma

"Stiamo iniziando a voltare pagina in un anno difficile. Il vaccino è stato consegnato. La vaccinazione inizierà nell'Ue". Lo afferma il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, alla vigilia del Vax Day. Conte: "E' un messaggio di fiducia che si irradia in Italia e in Europa". I vaccini sono arrivati allo Spallanzani a Roma. L'Ungheria anticipa di un girono il Vax Day. A rischio riapertura degli impianti sci il 7 gennaio.

  • 26 dic

    Dosi di vaccino arrivati a Pratica di Mare

    Una parte delle 9.750 dosi dei vaccini Pfizer è arrivata a Pratica di Mare, provenienti dallo Spallanzani. Dall'hub nazionale 5 aerei (due C27J dell'Aeronautica, due Dornier Do. 228 dell'Esercito e un P-180 della Marina) trasporteranno le dosi verso le mete più lontane, in modo da poter far partire domenica la vaccinazione in tutta Italia simultaneamente.

  • 26 dic

    A rischio la riapertura degli impianti sciistici il 7 gennaio

    E' a rischio la riapertura degli impianti di sci il 7 gennaio. Il Comitato tecnico scientifico ha presentato una serie di osservazioni al protocollo messo a punto a fine novembre dalle Regioni, chiedendo che venga rivisto e reso "più aderente al sistema della divisione in fasce" previsto dall'attuale normativa. In ogni caso, il Cts ricorda che è ancora necessaria la "massima cautela" e che per ogni decisione che verrà presa sarà fondamentale l'analisi degli indici epidemiologici. Una nuova riunione è prevista per la settimana prossima.

  • 26 dic

    Tra i primi cinque vaccinati anche la virologa che isolò il Covid

    Alessandra Vergori (infettivologa), Alessandra D'Abramo (infettivologa), Omar Altobelli (operatore socio sanitario), Maria Rosaria Capobianchi (microbiologia e virologa) e Claudia Alivernini (infermiera): sono i nomi dei primi cinque operatori sanitari dell'Istituto Spallanzani che domenica mattina riceveranno per primi il vaccino anti-Covid. Lo comunica l'Unità di Crisi della Regione Lazio. Capobianchi è al capo del team che, per primo in Europa, aveva isolato il virus in laboratorio. Nei prossimi giorni proseguiranno le vaccinazioni con ulteriori 950 dosi, che coinvolgeranno anche il personale delle Rsa.

  • 26 dic

    Superati gli 80 milioni di casi nel mondo

    Nel mondo sono stati superati 80 milioni di contagi di coronavirus. E' quanto emerge dal conteggio della John Hopkins University, che riferisce precisamente di 80.027.056 casi. I decessi registrati a livello globale sono invece 1.753.313.

  • 26 dic

    Verso i test clinici per gli anticorpi monoclonali italiani

    "Siamo davvero a un passo dall'avvio delle prove cliniche, previsto per l'avvio di gennaio", dell'anticorpo monolocale "che abbiamo selezionato". E' quanto spiega Andrea Paolini, direttore generale di Fondazione Toscana Life Sciences, polo di eccellenza scientifica. "La fase 1, che verificherà la sicurezza della terapia, sarà svolta su persone sane e condotta dall'Istituto Spallanzani di Roma e dal Centro di Ricerche Cliniche di Verona".

  • 26 dic

    Primo vaccino in Germania a una donna di 101 anni

    In Germania è stato effettuato il primo vaccino contro il coronavirus. Lo riportano i media locali, precisando che a essere vaccinata è stata una donna di 101 anni, Edith Kwoizalla, nella Sassonia-Anhalt. L'anziana è stata vaccinata in una casa di cura insieme al personale sanitario della struttura. La campagna vaccinale in Germania vedrà il via ufficialmente domenica in tutti i Laender, in concomitanza col Vax Day indetto dall'Ue.

  • 26 dic

    Conte: "L'arrivo del vaccino è un messaggio di fiducia per Italia e Ue"

    Le prime dosi del vaccino anti-Covid "sono arrivate a Roma, allo Spallanzani. E' un messaggio di fiducia che si irradia in Italia e in Europa". E' quanto afferma il premier Giuseppe Conte, ringraziando "il ministro Speranza, la struttura commissariale di Arcuri, le forze armate e tutti gli operatori sanitari che ci consentiranno di realizzare una campagna di vaccinazioni senza precedenti".

  • 26 dic

    L'Ungheria anticipa gli altri Paesi Ue: somministrata la prima dose del vaccino

    L'Ungheria ha effettuato i primi vaccini contro il coronavirus, con un giorno in anticipo rispetto al Vax Day dell'Ue. Budapest ha fatto così saltare i piani di un avvio coordinato della campagna vaccinale in tutti i 27 Paesi dell'Unione, usando le dosi già arrivate del farmaco Pfizer-Biontech. I primi a essere vaccinati sono stati medici e personale sanitario. Al momento non è chiaro perché le autorità ungheresi abbiano avviato la vaccinazione con un giorno di anticipo. La Slovacchia ha annunciato che intende cominciare a somministrare le prime dosi in serata.

  • 26 dic

    Variante inglese, scoperto un caso nel Varesotto

    Un caso di contagio della variante inglese del Covid-19 è stato registrato ad Arsago Seprio, paese di cinquemila abitanti in provincia di Varese. Lo ha reso noto il sindaco Fabio Montagnoli. Si tratta di un dipendente di una compagnia aerea "proveniente dal Regno Unito". L'uomo, ha precisato il primo cittadino, "è isolato e non ha avuto contatti con altre persone".

  • 26 dic

    Ricercatori: in Veneto due varianti non trovate altrove

    I ricercatori del gruppo di virologia dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie hanno scoperto a novembre, fra le otto varianti del coronavirus circolanti in Regione, due mutazioni identificate al momento solo in Veneto. "Secondo i nostri studi preliminari potrebbero essere varianti caratteristiche del nostro territorio", ha spiegato Antonia Ricci, direttrice dell'istituto. A novembre erano stati individuati 37 virus circolati in Veneto.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali