FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, resta l'obbligo di mascherina: ecco dove si dovrà indossare | Sugli aerei via libera al trolley in cabina

Dal 14 luglio entra in vigore il nuovo Dpcm, che mantiene invariate le norme sui dispositivi di protezione almeno fino al 31 luglio

Nessun cambio di passo sulle mascherine: col nuovo Dpcm contenente le norme anti-coronavirus, in vigore dal 14 luglio, resta l'obbligo di indossarle nei luoghi chiusi e, in ogni caso, quando non si può garantire la distanza interpersonale di un metro. Il tutto almeno fino al 31 luglio. Gli allentamenti delle "prudenze" ipotizzati inizialmente sono stati accantonati dal ministero della Salute, per il quale la curva epidemica non consente "rilassamenti".

Come riporta il Corriere della Sera, la "stretta" del governo riguarda anche le altre due forme di protezione individuale: il distanziamento e la sanificazione frequente delle mani.

 

Al chiuso - "Sono sacrifici minori, ma sono i più importanti", ha sottolineato il ministro Roberto Speranza. L'appello è quello di attenersi rigidamente alle regole in luoghi "sensibili" come musei, negozi, centri commerciali, palestre, ristoranti, parrucchieri, cinema e uffici pubblici. Oltre che su treni, autobus e metropolitane.

 

Negozi e locali - Per quanto riguarda locali ed esercizi commerciali, addetti alle vendite e ristoratori non potranno mai togliere la mascherina. Stessa regola per il personale degli uffici pubblici e per quello sanitario.

 

All'aperto - Quando ci si trova all'aperto, la mascherina è obbligatoria solo nel caso in cui non si può garantire la distanza interpersonale di un metro. Cade l'obbligo della mascherina all'aperto anche in Lombardia

 

Bagaglio a mano sugli aerei - Chi viaggia in aereo dal 15 luglio potrà portare con sé il bagaglio a mano, contrariamente a quanto stabilito dall'Enac il 26 giugno. Se invece ci saranno indumenti che non vengono indossati sarà obbligatorio riporli in buste sterilizzate fornite dalla compagnia. 

 

Viaggiare in treno - Il nuovo Dpcm prevede modifiche anche per i viaggi in treno. L'obbligo di sedere sulle poltrone alternate rimane ma, se i posti sono in fila verticale e il mezzo dispone di un sistema di aerazione "rinnovata", allora si potrà non rispettare la distanza di un metro. 

 

Discoteche, sagre e fiere - In base al nuovo decreto le discoteche al chiuso dovranno rimanere ancora chiuse, almeno fino al 31 luglio. Così come le sagre, le fiere e gli eventi pubblici in generale.

 

Covid-19 e mascherine, tutto quello che cʼè da sapere

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali