FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Coronavirus, Mattarella: "Ora sforzo comune e condiviso, le risorse Ue sono un'occasione storica per noi" 

Il presidente della Repubblica sottolinea la responsabilità di tutte le componenti sociali nella sfida della ripartenza

"La pandemia comporta costi elevatissimi per le nostre società. E' necessario uno sforzo comune da parte di istituzioni, imprese e di tutte le componenti sociali per attuare un progetto orientato allo sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, precisando che "tutte le parti della comunità possono contribuire alla ripartenza".

"L'occasione storica" delle risorse europee - "Il carattere innovativo della risposta di cui l'Europa è stata capace e le ingenti risorse che saranno disponibili forniscono un'occasione storica per il nostro sistema economico", ha evidenziato il Capo dello Stato nel messaggio inviato al convegno "Made in Italy - The restart". L'opportunità di rilancio "riguarda il destino stesso dell'Ue, la sua forza come attore globale, in grado di incidere sulle pressanti sfide che riguardano l'ambiente, il commercio, i modelli sociali, l'assistenza sanitaria. Dal diritto universale al vaccino al superamento di penalizzanti barriere commerciali, sentiamo come interessi e valori europei possano affermarsi a vantaggio di una più proficua cooperazione globale".

 

"Tutti hanno la responsabilità della ripartenza" - Mattarella ha ribadito che "possiamo e dobbiamo saper superare questa crisi, promuovendo un rilancio in termini di qualità, di benessere, di crescita. Ogni parte della comunità ha una sua propria responsabilità e gioca un ruolo di grande importanza. Le imprese, in special modo, possono contribuire alla ripartenza investendo sull'innovazione e sulla qualità".

 

"La ripartenza dell'industria è fondamentale per noi" - La ripartenza dell'industria in particolare, dopo la fase di blocco imposta dalla pandemia e mentre ancora il mondo intero si trova ad affrontare l'emergenza sanitaria, "appare decisiva per il nostro sistema-Paese", ha dichiarato il presidente della Repubblica.

 

"Far valere il multilateralismo in Europa" - Secondo Sergio Mattarella, "solo un'Europa più forte e coesa può far valere quell'approccio multilaterale che oggi risulta ancor più necessario di fronte a tentazioni di chiusura che si affacciano nel mondo".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali