FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, Italia blindata da Nord a Sud: tolleranza zero per le "fughe" notturne e verso le seconde case

Il Viminale invia una circolare anti-esodo ai prefetti: posti di blocco sulle autostrade e controlli a tappeto sui consumi di gas e luce e sui rifiuti. E molte località saranno "pattugliate" da droni

Coronavirus, controlli serrati contro le "fughe" verso le seconde case

Posti di blocco sulle autostrade, controlli a tappeto sui consumi e perfino "pattugliamenti" da parte di droni: è il pianto anti-esodo messo a punto dal Viminale per scoraggiare gite e spostamenti a Pasqua e Pasquetta. Nel mirino soprattutto le seconde case e, si legge nella circolare del ministero, "località a richiamo turistico" in tutto lo Stivale. I radar sono puntati anche sulle "fughe" notturne: secondo i dati molte persone si spostano dopo le 23.

Complice anche il meteo, che regalerà a un'Italia "reclusa" a causa del coronavirus il più bel weekend pasquale da qualche anno a questa parte, governatori e sindaci del Bel Paese si stanno attrezzando per blindare i confini regionali e chiudere alimentari e supermercati.

 

Controlli serrati A partire dalla Liguria, meta ambita per una gita fuori porta soprattutto per i residenti nelle Regioni del Nord, i Comitati per l'ordine e la sicurezza hanno preso i dovuti provvedimenti: Polstrada ai caselli, per rimandare a casa eventuali sbadati, elicotteri di Gdf e Capitaneria a pattugliare coste e arenili, motovedette in mare. E, inoltre, parchi, sentieri e camminamenti chiusi e presidiati.

 

Il "mistero" delle 23 I "movimenti strani" non passeranno inosservati, fanno sapere le forze dell'ordine. Con particolare attenzione alle ore notturne. "Troppa gente in giro, soprattutto nelle ore serali. Lascia perplessi poi che alle 23 ci sia lo stesso dato delle 19", ha segnalato il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala.

 

Coronavirus, droni della Croce Rossa per controllare chi non rispetta le norme

 

Sarà una due giorni di superlavoro per le forze dell'ordine. A Torino e Venezia, elicotteri della guardia di finanza pattuglieranno dall'alto strade provinciali e autostrade, mentre la città della Laguna utilizzerà motovedette e droni. Anche a Firenze droni, elicotteri e l'Esercito a presidiare il parco delle Cascine e i lungarni. In Sicilia, saranno predisposti posti di blocco anti-fuga. Anche Cortina sarà blindata: il sindaco Gianpietro Ghedina ha promesso che verranno controllate "tutte le targhe, in entrata e in uscita". In più ha chiesto ai suoi concittadini "di fotografare i trasgressori".

 

Controlli intensificati anche a Roma su mezzi privati e pubblici, ma anche all'interno dei palazzi, nelle piazze dello spaccio e nei parchi. Anche la Lombardia sarà una "sorvegliata speciale": aumenteranno i controlli su strade e le autostrade, nei parchi e nelle aree verdi in città e fuori. La Polfer sarà impegnata nelle stazioni, mentre la municipale sarà impiegata in controlli capillari per impedire riunioni di famiglia o di amici e in pattugliamenti nei quartieri delle case popolari per evitare occupazioni abusive.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali