FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, in Puglia sequenziato il genoma virale della variante inglese 

"Le sequenze dellʼintero genoma dei due virus - spiegano dallʼIstituto Zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata - verranno depositate nella banca dati pubblica e messe a disposizione della comunità scientifica internazionale

coronavirus laboratorio biocontenimento rischio biologico diesse diagnostica senese siena covid-19
Italy Photo Press

Sequenziato in Puglia il genoma virale della variante inglese del coronavirus. Lo rendono noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l'assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, sottolineando il "grandissimo rilievo scientifico" nell'essere riusciti "a isolare il virus corrispondente a questo ceppo". "Il lavoro contro il coronavirus e per la tutela della salute non si è fermato neanche il giorno di Natale", hanno quindi aggiunto.

Il 21 e 22 dicembre, spiegano dall'Istituto Zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata, sono pervenuti i tamponi di due pazienti pugliesi, provenienti dal Regno Unito e risultati positivi al test per Covid. Entrambi i tamponi sono stati sottoposti al test di isolamento del virus su cellule Vero E6 e al sequenziamento del genoma virale.

 

"Il 24 dicembre - spiegano Antonio Fasanella direttore generale dell'Istituto zooprofilattico e Antonio Parisi, responsabile del laboratorio di Genetica della sezione di Putignano - per uno dei campioni è stato evidenziato un esteso effetto citopatico sulle cellule e il test Real Time Pcr ha confermato l'isolamento del virus. L'analisi delle sequenze ottenute in entrambi i campioni ha evidenziato la presenza di un genotipo virale corrispondente alla cosiddetta variante inglese del SARS Cov2".

 

"Le sequenze dell'intero genoma dei due virus - aggiungono Fasanella e Parisi - verranno depositate nella banca dati pubblica e messe a disposizione della comunità scientifica internazionale. Il ceppo virale isolato è stato congelato in aliquote ed è a disposizione di qualsiasi gruppo scientifico legalmente autorizzato per gli ulteriori studi su questa particolare variante".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali