FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, conto alla rovescia per le riaperture | Speranza: "Sui vaccini accelereremo"

Resta l'incognita del "pass", le cui caratteristichre sono ancora in dubbio: ne discuterà il Cts. Sul fronte scuola, da lunedì saranno 6 milioni e 850mila gli studenti in presenza

Mentre è partito il conto alla rovescia per le prime riaperture del 26 aprile, annunciate dal premier Draghi, resta l'incognita del "pass" per gli spostamenti, le cui caratteristiche sono ancora oggetto di discussione. Intanto il ministro Speranza annuncia che la capacità vaccinale è arrivata a 350mila dosi al giorno, ma "accelereremo nelle prossime settimane". Sul fronte scuola, da lunedì saranno 6 milioni e 850mila gli alunni presenti in classe.

Sul tema del "pass" per gli spostamenti tra regioni e l'accesso ad eventi, lunedì si confronterà il Cts; tra le ipotesi in campo c'è quella di un'app con un codice QR sul modello di quella israeliana e quella cui sta lavorando anche l'Unione Europea, ma ci vorrà tempo per attivarla. Rispetto al precedente dell'app Immuni, che non è decollata, a favorire la diffusione della certificazione tra gli italiani sarà l'interesse ad averla per poter viaggiare o assistere agli eventi. E in attesa del "pass", dal 26 aprile potrebbe bastare una certificazione che dimostri una delle 3 condizioni richieste: vaccinazione, test negativo, guarigione.

 

Coronavirus, proseguono le vaccinazioni in Italia

 

Sull'introduzione del "pass", però, c'è già chi protesta, anche nella stessa maggioranza. "Non scherziamo! Bene l'inversione di rotta con le riaperture dal 26 aprile - sostiene il leghista  Armando Siri - ma la contropartita non può essere l'introduzione di un pass sanitario". Il radicale Maurizio Bolognetti annuncia la "disobbedienza civile" contro quella che definisce "una patente discriminazione".

 

Bauli in piazza, a Roma flashmob dei lavoratori dello spettacolo | La solidarietà di Renato Zero

"Bauli in piazza" a Roma, per il flashmob organizzato dai lavoratori dello spettacolo per chiedere aiuto a Draghi. Gli operatori di un settore messo in ginocchio dalla pandemia esortano il premier a intervenire per aiutarli a ripartire e portano i loro bauli in piazza del Popolo. Con loro anche Renato Zero, che ha salutato tra gli applausi i dimostranti: "Ciao ragazzi. Sono Renato, sono qui con voi per dimostrare che non abbiamo paura di salire su quel palco. La musica ha sempre guarito i cuori di tutti". 

Leggi Tutto Leggi Meno

E mentre a piazza del Popolo a Roma mille lavoratori dello spettacolo sono stati protagonisti di un flashmob con i bauli e a Cagliari sono scese in piazza 500 persone al grido "siamo stanchi di non lavorare", proprio sulle riaperture non si arrestano le polemiche, con Matteo Salvini che chiede di anticipare le riaperture al chiuso e cancellare il coprifuoco delle 22 e Giorgia Meloni che parla di "passi indietro".

 

Il decreto che il Consiglio dei ministri dovrebbe varare tra martedì e mercoledì fisserà comunque termini e regole per le riaperture: dal 26 aprile in zona gialla sarà possibile mangiare solo nei locali che hanno tavoli all'aperto e dal primo giugno anche in quelli al chiuso, ma solo a pranzo. Nella stessa data via libera sempre all'aperto a teatri, cinema e spettacoli mentre i musei saranno accessibili anche al chiuso così come piscine e palestre.

 

 

Gli "aperturisti" nella maggioranza spingono però per un'ulteriore accelerazione. In prima fila Salvini: "Prossimi obiettivi: anticipare riaperture al chiuso e cancellare il coprifuoco delle 22. Avanti, non si molla", dice il leader della Lega. Mentre Daniela Sbrollini (Italia Viva) invita l'esecutivo a riaprire piscine e palestre al coperto già dai primi di maggio. E il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, chiede i ristoranti aperti anche al chiuso in zona gialla.

Covid, in piazza Duomo a Milano centinaia di No Vax senza mascherina

Alcune centinaia di persone, quasi tutte senza mascherina, si sono radunate in piazza Duomo a Milano domenica pomeriggio per la manifestazione No Vax "Le bocche della verità", organizzata dall'associazione Genesi. Sul palco è intervenuto Marian Amici, medico impegnato nella campagna No Vax, che ha invitato tutti "a non andare a giocare alla roulette russa" con vaccini che "non hanno nessuna efficacia e nessuna garanzia". 

Leggi Tutto Leggi Meno

Sempre all'attacco FdI. "Continuare con il coprifuoco è uno sfregio alla libertà individuale", secondo Giorgia Meloni, critica anche sulle riaperture dei ristoranti solo all'aperto: "Una follia totale, altro che cambio di passo". Invita invece alla cautela il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: "dobbiamo fare molta attenzione, se apriamo in maniera scriteriata tra 15 giorni chiudiamo tutta Italia".

 

E per le vacanze? "Credo - ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini - che ci aspetti un'estate da trascorrere in tranquillità e dunque possiamo prenotare le vacanze. Rigorosamente in Italia, per aiutare la nostra economia. Ma non è un liberi tutti, bisogna mettere in campo tutte le cautele".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali