FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Coronavirus, 3.493 nuovi casi e 575 morti in un giorno | Calano le terapie intensive, indice di contagio allo 0,8

Allo studio la riapertura di parchi, bar e ristoranti dal 4 maggio. Rezza: "Virus contagioso prima dei sintomi". Oltre 146mila vittime nel mondo

Coronavirus, mascherine distribuite gratis nelle edicole di Milano

Il numero dei contagiati totali dal coronavirus in Italia - compresi morti e guariti - è di 172.434, con un incremento rispetto a giovedì di 3.493. Lo riferisce la Protezione civile registrando altri 575 morti, col totale salito a 22.745. Crescono anche i guariti che sono 42.727 (+2.563). Prosegue il calo dei ricoveri in terapia intensiva: sono 2.812 (-124), meno di mille in Lombardia. La percentuale dei positivi sui tamponi effettuati è del 5,35%.

  • 17 apr

    Arcuri: "Via alla gara per i test sierologici, contratto entro il 29/4"

    Il Commissario Domenico Arcuri ha indetto la gara "in procedura semplificata e di massima urgenza" per l'acquisto di kit, reagenti e consumabili destinati all'effettuazione di 150mila test sierologici che serviranno per l'indagine campione sulla diffusione del coronavirus. La gara - pubblicata sui siti istituzionali del Ministero della Salute e del Commissario Straordinario e del Dipartimento della protezione civile - sarà conclusa in tempi strettissimi: entro il 22 aprile dovrà avvenire la presentazione delle offerte, ed entro il 29 aprile ci sarà la sottoscrizione del contratto di fornitura.
     

  • 17 apr

    Palazzo Chigi: "Sulle aperture nessuna ipotesi definitiva"

    In questi giorni e nelle ultime ore circolano numerose ipotesi, con tanto di date, sulle possibili riaperture nel Paese. In alcuni casi si tratta di ipotesi che non hanno alcun tipo di fondamento, in altri di ipotesi che sono ancora allo studio e quindi non possono essere in alcun modo considerate definitive. E' quanto sottolineano fonti di Palazzo Chigi precisando che le decisioni sull'allentamento del lockdown saranno comunicate dopo la conclusione dei lavori della task force sulla fase due.

  • 17 apr

    Ospiti positivi e personale assente, commissariata Rsa a Chiavari

    Rinforzi e commissariamento per la Rsa Torriglia di Chiavari (Genova) che è in grave difficoltà per i numerosi positivi al coronavirus, oltre 50 su 59 ospiti e carenza di personale. Nella struttura, che fa capo ad una fondazione nel cui Consiglio siede anche il Comune di Chiavari, ci sono stati 5 morti per Covid. Quattro su 20 i dipendenti rimasti al lavoro: gli altri sono in malattia, ferie o positivi.

  • 17 apr

    Locatelli: "Indice di contagio R0 sceso allo 0,8"

    L'indice di contagio "R con zero è già sotto il valore di 1, ora è attorno allo 0,8". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, sottolineando che in questi giorni l'indice si attesta tra lo 0,83 e lo 0,78. Per mantenerlo su questi livelli, e farlo scendere ancora, ha aggiunto, "dobbiamo impiegare 5 strumenti: contact tracing, uso tamponi, dispositivi di protezione individuale, permanenza dei Covid hospital, implementazione dell'efficacia della medicina territoriale". E, ha concluso, "la responsabilità dei comportamenti individuali".

  • 17 apr

    L'Oms lancia l'allarme Africa: +60% morti in sette giorni

    "Nell'ultima settimana i casi confermati di coronavirus in Africa sono aumentati del 51% e il numero delle morti accertate del 60%", ma in mancanza di kit per i test "è verosimile che i numeri siano più alti". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus: aggiungendo: "Con il sostegno dell'Oms molti Paesi in Africa ora possono fare test per il Covid-19, ma c'è ancora un significativo gap per accedere ai kit che dobbiamo colmare". Dalla prossima settimana, ha annunciato, sarà distribuito in Africa un milione di kit.

  • 17 apr

    Allo studio lo stop alle sanzioni per ritardatari Imu-Tasi

    Niente sanzioni e interessi a chi, per le difficoltà economiche legate all'emergenza coronavirus, non dovesse riuscire a pagare in tempo la prima rata Imu-Tasi, in scadenza il 16 giugno. E' questa una delle misure allo studio del governo per il decreto aprile, che si dovrebbe accompagnare al pacchetto Comuni. Ancora da stabilire entro quale data i ritardatari potranno saldare la rata senza essere sanzionati. Sarebbe tramontata invece l'ipotesi di consentire di fare slittare fino a settembre la prima scadenza di giugno.

  • 17 apr

    Coronavirus, Ricciardi: certa seconda ondata epidemica

    Una seconda ondata di epidemia in autunno, "più che un'ipotesi è una certezza. Fino a quando non avremo un vaccino ci saranno nuove ondate o, speriamo, tanti piccoli focolai epidemici che andranno contenuti. Per questo è molto importante non accelerare le riaperture: in caso contrario la seconda ondata invece di averla più avanti rischiamo di subirla prima dell'estate". Lo afferma Walter Ricciardi, rappresentante italiano Oms e consulente del ministro della Salute.

  • 17 apr

    Coronavirus, nuovi contagi in lieve aumento a Milano

    Sono 325 i nuovi contagi accertati nella provincia di Milano, in lieve aumento su ieri, quando erano 277 per un totale di 15.277. A Milano città sono 166 (ieri 102), totale 6.326. Numeri in linea con ieri, seppur in lieve aumento, sia per Bergamo +72 sia per Brescia +212. Tutti sotto i 100 casi nelle altro province lombarde con Sondrio che ne registra solo 2 nuovi e Lecco 19. I tamponi eseguiti sono stati 10.839 (ieri 10.706

  • 17 apr

    Lombardia, ricoverati in terapia intensiva scesi sotto mille

    In Lombardia nelle ultime 24 ore si sono registrati 243 nuovi decessi legati al coronavirus, che portano il totale a 11.851. Come comunicato dal governatore Attilio Fontana, i positivi sono ora 66.135, 1.041 in più. Diminuisce il numero di ricoverati negli ospedali lombardi per Covid-19: sono infatti 790 meno di ieri. In particolare calano ancora i ricoveri in terapia intensiva: ad oggi sono 971, 61 in meno.

  • 17 apr

    Coronavirus: in Lombardia 790 ricoverati in meno

    Diminuisce in Lombardia il numero di ricoverati negli ospedali per Covid: sono infatti 790 meno di ieri. I dati sono stati mostrati nella diretta Facebook del presidente della Lombardia Attilio Fontana. Sono 66.135 i positivi, 1041 più di ieri, i ricoverati in terapia intensiva sono 971 (-61), quelli non in terapia intensiva 10.628 (-729), mentre il numero dei decessi e' salito a 11.851 (+243). Al momento sono 243.512 i tamponi eseguiti, 10.839 quelli analizzati da ieri.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali