FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Controesodo, Anas: 11 milioni di veicoli in strada nel weekend | Benzina sfiora 2,8 € al servito sull'A21 Torino-Piacenza

Il quarto e ultimo weekend di agosto, caratterizzato dl ritorno a casa dalle vacanze, sarà da bollino rosso

In occasione del controesodo estivo sulla rete stradale gestita da Anas si stima un transito di circa 11 milioni di veicoli fra sabato e domenica, con picchi di quasi mezzo milione nelle ore di punta.

E così anche il quarto e ultimo weekend di agosto, caratterizzato dl ritorno a casa dalle vacanze, sarà da bollino rosso. Sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22 sarà in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti. E la benzina sulla A21 Torino-Piacenza sfiora 2,8 euro al servito.

 

 

Le strade più a rischio code

 Osservate speciali in vista del grande rientro sono: la A2 Autostrada del Mediterraneo in carreggiata Nord, con possibili criticità in corrispondenza del nodo di Pontecagnano-Battipaglia, la statale 16 Adriatica in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto, la strada statale 36 Del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la strada statale 7 Appia tra Campania e Lazio, la statale 148 Pontina nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma, quest'ultimo in particolare nella serata di domenica.

 

 

Il traffico di agosto

 Al momento, l'andamento medio del traffico nel mese di agosto, nel confronto con lo scorso anno, evidenzia un aumento del 2% (+2,7% nei feriali, -1,6% nei prefestivi e + 1,9% nei festivi), dato che sottolinea un maggiore spostamento quest'anno nelle giornate di domenica rispetto al sabato. In particolare, si registra un aumento del +4% nelle giornate di sabato 12 agosto e domenica 13 rispetto all'omologo fine settimana di Ferragosto 2022.

 

 

Benzina, nuovi rialzi

 Sulla A21 Torino-Piacenza la benzina arriva a sfiorare i 2,8 euro in modalità servito. Lo denuncia Assoutenti in base agli ultimi dati comunicati dai gestori e pubblicati dal Mimit. "Giovedì" su questa tratta "un litro di benzina costava 2,798 euro al litro in modalità servito (2,074 euro/litro al self), il gasolio invece 2,379 euro al litro e in numerosi distributori autostradali la verde viaggia spedita verso i 2,5 euro al litro", sottolinea l'associazione.

 

 

In autostrada 2,020 euro/litro al self service

 In autostrada la benzina in modalità self service costa in media 2,020 euro al litro. Questo quanto si evince dai dati messi a disposizione dal ministero delle Imprese e del made in Italy. Oltre alla benzina in self, questa la media nazionale dei prezzi sulla rete autostradale:il diesel in self service è a 1,935 euro al litro; il Gpl servito è a 0,843 euro, il metano servito a 1,527 euro.

 

Fotogallery - I distributori espongono i cartelli coi prezzi medi

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali