FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Cesano Maderno: al via dal 15 marzo la seconda edizione della scuola per politici e amministratori

Il progetto formativo promosso dal Comune della provincia di Monza e Brianza e dallʼUniversità vita e salute San Raffaele è rivolto anche a giovani laureati e studenti universitari

Partirà il 15 marzo la seconda edizione della scuola per politici e amministratori del Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno in provincia di Monza e Brianza. Il progetto formativo rivolto a politici, amministratori locali, giovani laureati e studenti universitari è promosso dal Comune di Cesano Maderno insieme all'Università vita-salute San Raffaele. Il corso dal titotlo "Quale Europa? Politica e amministrazione nelle principali democrazie europee contemporanee", diretto da Massimo Cacciari, filosofo e accademico, vuole fornire strumenti concettuali e operativi per la conoscenza e l'analisi del governo e delle politiche dell'Unione Europea.

"Conoscere le istituzioni europee diventa fondamentale anche a livello locale, spiega Cacciari. Il corso nasce proprio da questa esigenza. Le scuole di formazione tecnico burocratiche del passato sono scomparse del tutto. Questa mancanza ha creato un vuoto di competenze molto dannoso, soprattutto, a livello politico e per il buon funzionamento della governance del nostro Paese. Noi, con la scuola - conclude - cerchiamo, nel nostro piccolo, di dare una risposta a questo bisogno".

"Il progetto di alta formazione per politici e amministratori è nato nel 2016, fa sapere il sindaco di Cesano Maderno, Maurilio Ildefonso Longhin. Dopo il grande successo della prima edizione della scuola nel 2018, abbiamo deciso di replicare l'esprienza con una seconda edizione. Crediamo siamo molto importante - conclude - diffondere la cultura europea sul nostro territorio”.

Il corso di formazione si svolgerà fino al primo giugno a Cesano Maderno, presso il Palazzo Arese Borromeo. La classe sarà composta da un numero massimo di 60 persone e la scadenza del bando di ammissione è fissata per il 18 febbraio.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali