FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Catanzaro, troppe ore online: sindaco di Sellia emette un'ordinanza per staccare la connessione comunale

Lo scopo è quello di frenare lʼabuso di Internet e social per favorire la socializzazione tra i 600 abitanti del paesino

Catanzaro, troppe ore online: sindaco di Sellia emette un'ordinanza per staccare la connessione comunale - foto 1
da-video

Meno social, più socializzazione.

Una scelta netta quella di Davide Zicchinella, sindaco di Sellia, un piccolo comune calabrese in provincia di Catanzaro. Il primo cittadino ha emesso un'ordinanza per invitare i 600 abitanti del suo paesino a limitare l'uso di Internet avvisando che, in caso contrario, la connessione comunale verrà tagliata dalle 16 alle 20. Lo scopo è favorire la socializzazione e invitare i giovani a praticare gli sport e le attività ricreative che il Comune mette a disposizione.

Le troppe ore passate dagli abitanti di Sellia davanti a pc, tablet e telefono hanno portato il sindaco a essere categorico. Secondo Zicchinella, tutto questo tempo trascorso online incide negativamente sulla socializzazione conducendo ad ansia e isolamento. Il primo cittadino vorrebbe che i giovani, in particolare, ricomincino a socializzare tra loro. Se così non dovesse essere, dopo un controllo rilevabile dai contatori di accesso al web, l'amministrazione limiterà o interromperà la connessione nelle ore indicate.

Il sindaco non è nuovo a iniziative del genere. Nel 2015, aveva emesso un'ordinanza dal titolo "Vietato morire", con la quale invitava i suoi compaesani a non ammalarsi e a non lasciarsi andare a comportamenti nocivi per la propria salute.