FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, petardo contro mezzo del 118 e aggessione a una dottoressa | Entro il 15 gennaio telecamere sulle ambulanze

Il presidente provinciale della Croce Rossa: fatti del genere non avvengono neppure nei territori di guerra

Ancora violenze nei confronti del personale medico a Napoli. Nel quartiere Barra è stato lanciato un petardo verso un'ambulanza: nell'aprire la portiera del mezzo, il medico è stato colpito da un botto. Altra aggressione all'ospedale "San Giovanni Bosco" dove una dottoressa è stata presa a bottigliate. Per far fronte a tali episodi, entro il 15 gennaio saranno installate le prime telecamere sui mezzi di soccorso.

Nel caso del petardo "la paura è stata tanta ed il rischio che l'ambulanza saltasse in aria era reale per la presenza di ossigeno gassoso a bordo e benzina", scrive l'associazione "Nessuno tocchi Ippocrate", che ha denunciato l'accaduto. Il medico colpito dallo scoppio si farà refertare, e attualmente accusa ipoacusia ed acufeni.

 

"L'aspetto più inquietante di questi nuovi episodi di aggressione a personale sanitario e di danneggiamento delle ambulanze a Napoli è che ci si abitui a questo stato di cose, fatti che non avvengono neppure nei territori di guerra in quanto i mezzi di soccorso ed il personale sono protetti dalle convenzioni internazionali. A Napoli non è così", ha affermato polemicamente il presidente provinciale della Croce Rossa, dottor Paolo Monorchio.

 

Saranno installate telecamere sulle ambulanze Entro due settimane saranno installate a Napoli le prime telecamere sui mezzi di soccorso. Lo ha annunciato il dg dell'Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, dopo gli ennesimi episodi di aggressione al personale sanitario. "Siamo pronti a concretizzare ulteriori azioni deterrenti come le telecamere sulle ambulanze", ha detto.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali