FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, arrestati 17 falsi invalidi: truffa ammonta a 1,7 mln euro

Ad altre dieci persone è stata notificata la misura cautelare di obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Tra i "falsi invalidi" cʼera chi andava tranquillamente al discount

I carabinieri hanno arrestato 17 persone con l'accusa di truffa ai danni di ente pubblico, falso e contraffazione di certificati.

L'operazione è scattata all'alba a Napoli. Ad altre dieci persone è stata notificata la misura cautelare di obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Fra i "falsi invalidi" ci sono anche alcuni indagati con paralisi motorie ripresi nei discount a fare la spesa. La truffa ammonta a circa 1,7 milioni di euro.

Oltre alla truffa, al falso e alla contraffazione di certificati, ai 27 indagati la Procura della Repubblica di Napoli, che ha coordinato le indagini, contesta a vario titolo anche i reati di falsità emessa da privati e falsità ideologica in atto pubblico.

Durante le indagini, i militari di Napoli hanno scoperto la falsificazione di verbali di accertamento di invalidità dell'Asl, anche mediante l'uso di falsi timbri dello Stato. In questo modo - secondo gli investigatori - i funzionari dell'Inps sono stati indotti in errore e i 27 indagati sono riusciti a ottenere pensioni di invalidità per un importo di 1,7 milioni di euro senza averne diritto.

I carabinieri hanno inoltre registrato un video nel quale si vedono due persone, che per l'Inps erano affette da "paralisi motoria, disturbi psichici e fobie", camminare normalmente e fare la spesa in alcuni discount di Napoli.