FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bagnoli, scontri con le forze dell'ordine al corteo anti-Renzi

Sassaiola, bombe carta e lacrimogeni sul lungomare di Napoli. Quattro agenti sono rimasti lievemente feriti

Momenti di tensione sul lungomare di Napoli tra le forze dell'ordine e alcuni manifestanti del corteo di protesta contro l'arrivo in città di Matteo Renzi per il vertice su Bagnoli.

Sono stati sparati lacrimogeni e bombe carta. La maggioranza della folla si è subito allontanata dalla zona degli scontri, dove quelli che sono rimasti hanno cominciato a lanciare pietre contro le forze dell'ordine. Quattro poliziotti sono rimasti lievemente feriti.

I manifestanti protestano non solo contro le politiche del governo su Bagnoli ma anche contro quelle del lavoro; tanti, infatti, i ragazzi in corteo, anche ventenni, che denunciano come, proprio a causa di Renzi, "sia ancora più difficile trovare un lavoro stabile e garantito".

Il corteo di protesta contro il commissariamento di Bagnoli era partito intorno alle 11 da piazza Dante e, dopo aver attraversato alcune strade del centro e vicoli dei Quartieri spagnoli, si era diretto in via Acton e poi sul lungomare dove è esplosa la protesta.

Per l'intera mattinata la situazione di ordine pubblico era stata sotto controllo nonostante il vasto dispiegamento di forze dell'ordine, in assetto antisommossa, e numerose camionette di polizia, carabinieri e guardia di finanza dislocate in vari punti della città. Ma poche ore prima dell'arrivo in città del premier c'è stata una fitta sassaiola nonché un lancio di petardi e bombe carta all'indirizzo delle forze dell'ordine. A questo punto è stato azionato dagli agenti un idrante che ha disperso i manifestanti.

Alcune auto e bus con a bordo turisti sono rimasti coinvolti nel lancio di lacrimogeni. Nella calca che si è creata mentre il corteo indietreggiava, tra piazza della Vittoria e Posillipo, alcuni veicoli sono stati avvolti dal fumo. Nessuna conseguenza per gli occupanti.

Renzi contestato a Napoli