FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aspi, pm: Paolo Berti mentì al processo sulla strage del bus di Avellino per avere una promozione da 400mila euro

Eʼ quanto trapela dal fascicolo dʼindagine sulle "barriere antirumore" che ha portato allʼarresto dellʼex manager coinvolto anche nel crollo del Ponte Morandi

paolo berti bus avellino
Ansa

Paolo Berti, all'epoca del crollo del ponte Morandi direttore Operazioni centrali di Aspi, avrebbe mentito al processo sulla strage del bus di Avellino, avvenuta il 28 luglio 2013 sulla A16, per uno scatto di carriera e per un aumento di stipendio di 400mila euro. Un comportamento tenuto per coprire il suo superiore Giovanni Castellucci. E' quanto emerge dall'inchiesta della procura di Genova sulle barriere fonoassorbenti pericolose.

L'inchiesta portata avanti dai pm di Genova l'11 novembre ha portato agli arresti domiciliari oltre a Berti anche l'ex ad di Aspi e Atlantia Castellucci e il suo numero due Michele Donferri Mitelli.

 

La strage del bus di Avellino precipitato dal viadotto

 

Paolo Berti è stato condannato dal tribunale di Avellino a cinque anni e 10 mesi per la strage del bus precipitato nel 2013 dal viadotto "Acqualonga" dell'A16 Napoli-Canosa causando la morte di 40 persone. Castellucci era stato assolto. Il manager, emerge dalle intercettazioni depositate al Riesame, si aspettava una condanna di gran lunga inferiore in modo poi da chiedere la messa alla prova ed evitare il carcere. E quando invece i giudici leggono la sentenza si arrabbia tanto che al telefono dice: "Meritava che mi alzassi una mattina e andassi ad Avellino a dire la verità".

 

La strage del bus di Avellino: 40 persone morte sul colpo

 

L'aumento che non basta più - Dalle chiamate che Berti fa alla moglie ma anche a Donferri e altri colleghi, si capisce che il primo aumento di stipendio non basta più. Il manager vuole chiedere anche che Castellucci non prenda provvedimenti disciplinari. La procura di Avellino aveva impugnato la sentenza lo scorso anno mentre i colleghi genovesi avevano trasmesso le intercettazioni chiave. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali