FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Allarme gamberetti a Ischia, la Guardia costiere avverte: "Non mangiateli"

Ignote le cause del fenomeno: sono migliaia i crostacei rinvenuti sulla spiaggia di San Montano. Biologi al lavoro per scoprire da dove siano arrivati

Allarme gamberetti a Ischia, la Guardia costiere avverte:
ansa

E' scattato l'allarme gamberetti su una spiaggia di Ischia, dove sono comparsi all'improvviso migliaia di crostacei, di cui non è chiara la provenienza.

La loro presenza è stata segnalata sul litorale di San Montano a Lacco Ameno, dove si indaga sulle cause di un fenomeno apparentemente inspiegabile. Nel frattempo, la Guardia costiera ha invitato la popolazione a non mangiare quei gamberetti.

Sono già al lavoro i biologi della Stazione zoologica Anton Dohrn, i quali hanno prelevato alcuni crostacei per accertarne cause e origini. Nei prossimi giorni si dovrebbero conoscere i risultati delle analisi relativi ai campionamenti.

"Allo stato attuale l'evento sembra circoscritto alla sola spiaggia di San Montano - spiega il tenente di vascello, Andrea Meloni -, ma la Guardia costiera ha già avviato verifiche per accertare se il fenomeno si sia verificato anche su altri versanti dell'isola. Si raccomanda vivamente di evitare di prelevarli".