FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, la Città della Scienza tornerà a vivere: c'è l'accordo per la ricostruzione

Il polo tecnologico fu distrutto da un incendio nel marzo 2013. Contrasti tra Comune e Regione avevano messo a rischio i lavori

incendio napoli città della scienza
ansa

E' stato trovato l'accordo per ricostruire la Città della Scienza, il polo tecnologico di Napoli distrutto da un incendio nel marzo 2013. L'ok al piano è stato comunicato al termine della riunione che si è svolta a Roma presso il dipartimento dello Sviluppo e della Coesione. Ora lo schema dovrà essere approvato nelle giunte di Regione Campania, Comune e Provincia di Napoli, per poi essere firmato.

Napoli, la Città della Scienza tornerà a vivere: cʼè lʼaccordo per la ricostruzione

I rappresentanti del ministero dello Sviluppo Economico, del ministero delle Infrastrutture, del ministero dell'Ambiente, della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Provincia di Napoli e di Città della Scienza-Fondazione Idis, hanno siglato due distinti accordi.

Il primo è finalizzato alla ricostruzione del plesso distrutto dalle fiamme. Il secondo alla bonifica della spiaggia e del mare di Bagnoli.

Proprio la riqualificazione del quartiere alla periferia ovest del capoluogo campano aveva messo in serio pericolo l'intero progetto. Il 4 marzo, infatti, la firma dell'accordo era saltata a sorpresa per contrasti tra Comune e Regione proprio sulla questione della bonifica di Bagnoli, che il Comune insisteva fosse inserita nel protocollo riguardante la ricostruzione della Città della Scienza.