FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Calcio femminile, il ct Bertolini: "Campi e stipendio siano uguali per uomini e donne"

"LʼItalia non può permettersi differenze di genere", il commissario tecnico respinge la possibilità di un cambiamento delle regole di gioco

Calcio femminile, il ct Bertolini:
SportMediaset

"Non so quando arriveremo a compensi uguali per uomini e donne, ma l'Italia non può permettersi differenze di genere".

Milena Bertolini, ct della nazionale italiana di calcio femminile, su Radio1 ha detto la sua sulla parità fra i sessi anche per le regole di gioco: "Le donne hanno meno forza degli uomini, ma credo sia molto difficile ridurre la durata delle partite e la dimensione del campo. Va bene così".

Si discute da tempo della possibilità di adattare le regole del calcio maschile alle differenti capacità fisiche delle donne. Bertolini ha declinato l'idea e si è detta a favore della parità di genere anche nelle regole dello sport, commentando la proposta con una battuta: "Se la partita fosse finita prima, non l'avremmo vinta". D'altro canto, "c'è un fondo di verità - ha aggiunto - perché nei grandi spazi potrebbe risentirne l'intensità del gioco. Però, come abbiamo visto ieri, sono certa che il livello si alzerà ancora nelle prossime partite: anche con un campo da gioco grande si può fare un calcio spettacolare". 

Poi il ct ha commentato l'esordio ai mondiali, vinto delle Azzurre vinta all'ultimo respiro ai danni dell'Australia: "E' stata molto dura, sono molto forti. Abbiamo avuto momenti di difficoltà, ma le ragazze sono state molto brave a restare in partia con unità e compattezza. Poi il gol finale è stata una cosa grandissima ed emozionante, anche per far capire alle ragazze le loro potenzialità".