FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, il sindaco San Ferdinando ordina lo sgombero della tendopoli

Nellʼultimo anno si sono verificati incendi che hanno provocato la morte di tre migranti e che hanno aggravato le condizioni di insalubrità

Migranti, il sindaco San Ferdinando ordina lo sgombero della tendopoli - foto 1
tgcom24

Il sindaco della cittadina calabrese di San Ferdinando, Andrea Tripodi, ha emesso un'ordinanza disponendo l'immediato sgombero della tendopoli che ospita i migranti impegnati in attività agricole nella Piana di Gioia Tauro.

Nella tendopoli, nell'ultimo anno, si sono verificati incendi che hanno provocato la morte di tre migranti. L'ordinanza è stata notificata a tutti coloro che vivono nella tendopoli.

"Negli ultimi 14 mesi - si precisa in un documento pubblicato sul sito del comune - si sono ripetuti gravi incendi, di natura dolosa o più probabilmente causati da stufe e accessori di fortuna utilizzati per riscaldarsi, che hanno causato la morte di tre ospiti e aggravato le condizioni di insalubrità dell'intera area, contribuendo a esasperare gli animi degli immigrati che gravitano". "Al fine di scongiurare gravi danni alla salute e all'incolumità pubblica - si legge ancora - è necessario e urgente rendere l'area libera da persone e cose per poter consentire l'immediata rimozione dei rifiuti presenti, l'abbattimento delle vecchie tende e baracche e la successiva bonifica e sanificazione dell'area".