FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caporalato, Martina: "Task force in 15 territori a rischio"

"Rafforziamo i controlli per tutelare la salute e la dignità dei lavoratori", ha detto il ministro delle Politiche agricole

Il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, promette il pugno di ferro contro il fenomeno del caporalato.

In visita alla Cooperativa di Libera "Valle del Marro", in Calabria, Martina dichiara: "Stiamo lavorando al rafforzamento dei controlli a partire da 15 territori prioritari. Tra le azioni è prevista l'attivazione di task force composte da ispettori del Lavoro e supportate da carabinieri e Corpo forestale".

"L'obiettivo - precisa Martina - è quello di incrementare ancora le verifiche, che lo scorso anno sono aumentate di oltre il 50%, tutelando la salute e la dignità dei lavoratori. Un'operazione incisiva che salvaguarda anche le aziende in regola che subiscono la concorrenza sleale di chi infrange la legge".

"Non è ammissibile nessuna forma di sfruttamento per questo vogliamo continuare ad alzare il livello di contrasto. E' importante per questo - conclude il ministro delle Politiche agricole - che la legge ora al Senato sia esaminata rapidamente, perché avere più strumenti penali e rafforzare la nostra rete del lavoro agricolo di qualità è un passaggio fondamentale".