FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il procuratore Gratteri a rischio attentato: il ministero rafforza la scorta

A seguito delle segnalazioni di servizi segreti esteri, il Copasir indaga sui piani della 'ndrangheta di eliminare il magistrato calabrese facendolo "saltare in aria"


nicola gratteri
ansa

Secondo una segnalazione proveniente dai servizi segreti di un Paese straniero, i clan della 'ndrangheta calabrese, più verosimilmente qualcuno che nell'ultimo periodo è stato danneggiato dall'attività del magistrato, avrebbero manifestato l'intenzione di "fare saltare in aria" il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri.

Secondo quanto riporta "Il Fatto Quotidiano" l'informativa, frutto di una intercettazione, è stata secretata e trasmessa ai servizi italiani.

Nicola Gratteri, magistrato e saggista 63enne, mercoledì scorso è stato bocciato dal Csm per la nomina a direttore della Direzione Nazionale Antimafia e antiterrorismo, sarebbe in pericolo. Il Copasir – Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica – si è attivato immediatamente per acquisire informazioni in grado di sventare un attacco ai suoi danni. Nel frattempo il ministero dell'Interno ha fatto sapere che le misure di sicurezza sono state rafforzate con l'aggiunta di altre tre autovetture blindate.


Una di queste è fornita del dispositivo "bomb jammer" in grado di inibire, al passaggio di Gratteri e degli agenti che lo scortano, le frequenze Gsm e tutte quelle utilizzate per le trasmissioni radio e cellulari. Inoltre sono stati messi sotto scorta anche la moglie del magistrato e i figli che studiano fuori dalla Calabria. La Procura di Salerno, competente nelle inchieste in cui sono parte offesa i magistrati del Distretto di Catanzaro, ha aperto un fascicolo a riguardo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali