FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Calabria, emergenza discarica a Bovalino

Il servizio di "Striscia la Notizia" su una situazione che sta creando gravi danni allʼambiente

Calabria, emergenza discarica a Bovalino - foto 1
web

È da anni considerato uno dei 18 siti "ad alto rischio" dalla Regione Calabria ma ancora non è stato bonificato. Stiamo parlando della discarica a Bosco Sant'Ippolito, nei pressi di Bovalino su cui è stato lanciato anche l'allarme dell'Istituto superiore della Sanità attraverso un dossier che traccia gli altissimi livelli di inquinamento e mortalità. Ad occuparsi di quest'emergenza, che sta creando gravi danni all'ambiente, è l'inviato di Striscia la Notizia, Luca Galtieri.

Diverse le voci interpellate tra cui Giuseppe Pollifroni, rangers d'Italia, che spiega le problematiche che derivano dal sito: "Il rischio più grande che si corre è che l'inquinamento del suolo, delle falde acquifere e del mare, intacchi la catena alimentare". Una realtà inquietante mentre dalle istituzioni tutto tace nonostante nel 2013 sia stato elaborato un Piano Operativo Generale di Interventi per la bonifica dei siti inquinati con ben 45 milioni di euro previsti, cinque milioni dei quali destinati proprio al comune di Bovalino. Soldi ad oggi mai arrivati.