FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Calabria, concussione e corruzione: arrestato sindaco di Palizzi

Secondo gli inquirenti, il danno procurato allʼAmministrazione comunale sarebbe di circa 340mila euro

Calabria, concussione e corruzione: arrestato sindaco di Palizzi - foto 1
carabinieri

Arrestati alle prime ore del giorno nel Comune reggino di Palizzi il sindaco, Arturo Walter Scerbo, 56 anni, e due consiglieri comunali nell'ambito di un'inchiesta per concussione e corruzione.

In manette anche un'altra persona. In totale sono 25 gli indagati.

Al sindaco Scerbo e ai due consiglieri comunali vengono contestati anche i reati di abuso d'ufficio, peculato, induzione indebita a dare o promettere utilità, falsità ideologica e tentata truffa ai danni dello Stato.

I tre amministratori pubblici, con la complicità di altri indagati, fra i quali consiglieri dimissionari e dipendenti dell'ente, avrebbero ripetutamente attinto alle casse del Comune emettendo mandati di pagamento per rimborsi di spese gonfiati a proprio favore, per liquidare a terzi prestazioni mai eseguite oppure per prestazioni diverse da quelle per cui i fondi erano stanziati. Secondo gli inquirenti, il danno procurato all'Amministrazione comunale sarebbe di circa 340mila euro.