FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bus dirottato, il Viminale prepara una stretta sulle patenti per pullman

Una circolare ministeriale chiede maggiori controlli e un raccordo operativo con le motorizzazioni civili

Bus dirottato, il Viminale prepara una stretta sulle patenti per pullman - foto 1
ansa

Una stretta sulla sicurezza, maggiori controlli e un raccordo operativo con le motorizzazioni civili: è questo il contenuto della circolare inviata dal ministero dell'Interno a tutti i prefetti.

Nel documento si richiama alla puntuale applicazione della normativa vigente per il rilascio e il rinnovo delle licenze a coloro che guidano veicoli per il trasporto di persone. E' inoltre richiesta l'intensificazione dei controlli della polizia.

Il testo è stato elaborato dopo la vicenda dello scuolabus dato alle fiamme a San Donato Milanese da un 47enne di origini senegalesi. L'episodio "impone che siano adottate tutte le dovute cautele e, in particolare, che sia sempre verificato, con il massimo rigore, il possesso e la permanente validità di tutti i documenti abilitativi necessari per lo svolgimento della suddetta attività".

Nel documento si specifica inoltre che sono in corso "approfondimenti finalizzati alla possibile revisione delle disposizioni legislative vigenti". E nel frattempo si richiamano sindaci, dirigenti scolastici e ogni altra amministrazione pubblica affinché "siano espletati puntuali accertamenti sui requisiti del personale preposto alla guida e assunte le iniziative più idonee per scongiurare il verificarsi di possibili azioni criminose o, comunque, illecite".

Da qui la necessità di "attivare le opportune interlocuzioni con gli uffici provinciali della motorizzazione civile" e la richiesta di una "scrupolosa applicazione" delle disposizioni "sull'accertamento e il controllo dell'idoneità fisica e psico-attitudinale del personale addetto ai pubblici servizi di trasporto, valorizzando le previsioni che impongono di sottoporre a visita di revisione i dipendenti quando sorgono dubbi sulle loro condizioni".