FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bologna, quattro persone sfilano con la divisa delle Ss nella Giornata della Memoria

I carabinieri di Vergato hanno inviato unʼinformativa alla Procura. Rievocazione storica o di gioco di ruolo?

Bologna, quattro persone sfilano con la divisa delle Ss nella Giornata della Memoria - foto 1
facebook

Nella Giornata della Memoria quattro persone sono state avvistate con addosso la divisa delle Ss sull'Appennino Bolognese.

A documentare tutto è stato M.B., che attraverso delle fotografie pubblicate su Facebook, ha raccontato quanto successo domenica 27 gennaio a Lizzano: “In località Cavone, ci siamo imbattuti in quattro personaggi vestiti da truppe di montagna delle SS, in perfetta uniforme, con emblemi ben visibili e tirati a lucido, sci e armi da fuoco. Mi piacerebbe ricevere invece rassicurazioni sul fatto che venga rispettata la legge Italiana e che a queste persone venga proibito di esporre simboli nazisti sul suolo italiano”

Sull'episodio ora indagano i carabinieri della compagnia di Vergato che hanno mandato un'informativa alla procura di Bologna, al momento senza ipotesi di reato. A quanto si apprende, le quattro persone, alcune originarie della Toscana, si trovavano nei pressi di un rifugio e avrebbero inscenato una sorta di parata.

Da chiarire se si trattasse di una rievocazione storica o di una sorta di gioco di ruolo. Sull'episodio ha presentato un'interrogazione in Regione il capogruppo di Sinistra Italiana in Emilia-Romagna Igor Taruffi.