FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Blitz mondiale contro la 'ndrangheta: 90 arresti tra Europa e Sudamerica, sequestrate 4 tonnellate di cocaina

Indagine coordinata da Eurojust, decine di milioni di beni sequestrati

Blitz mondiale contro la 'ndrangheta: 90 arresti tra Europa e Sudamerica, sequestrate 4 tonnellate di cocaina - foto 1
lapresse

Sono 90 gli arresti effettuati in Italia e all'estero in seguito a un blitz di polizia e guardia di finanza contro la 'ndrangheta e le sue ramificazioni in altri Paesi.

L'operazione è stata messa a segno in collaborazione con le autorità dei Pesei interessati: Germania, Olanda, Belgio e alcuni Stati del Sud America. L'indagine coordinata da Eurojust riguarda diversi esponenti di famiglie storiche della Locride.

Le accuse ipotizzate nei confronti degli arrestati vanno, a vario titolo, dall'associazione mafiosa al riciclaggio, dall'associazione dedita al traffico internazionale di droga alla fittizia intestazione di beni e altri reati aggravati dalle modalità mafiose.

Il blitz è il frutto di un lungo lavoro svolto da una squadra investigativa comune costituita presso Eurojust tra la magistratura e le forze di polizia di Italia, Paesi Bassi e Germania. Al team investigativo hanno aderito per l'Italia la Dda di Reggio Calabria e diversi reparti di Polizia e Guardia di Finanza. Nel corso del blitz sono state sequestrate 4 tonnellate di cocaina purissima e decine di milioni di beni immobili.