FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Baby squillo Parioli, condannato deve risarcire ragazza con 30 libri

Niente denaro ma volumi nei quali trovare una "lezione morale". Tra le autrici: Anna Frank, Oriana Fallaci, Virginia Woolf e Emily Dickinson

Un risarcimento inedito, dal "valore morale": 30 libri sull'identità femminile.

E' quello stabilito dal giudice del Tribunale di Roma, dove uno dei clienti di due minorenni finite in un giro di baby squillo nel quartiere Parioli, è stato condannato a risarcire una 15enne con romanzi, poesie e dvd sulla storia e il pensiero delle donne. Tra le autrici: Anna Frank, Oriana Fallaci, Virginia Woolf e Emily Dickinson.

Inizialmente i danni morali erano stati quantificati in 20.000 euro, ma il giudice ha poi preferito dare una "lezione morale" alla ragazza, probabilmente volendole dimostrare che ad essere lesa è stata la sua dignità di donna e adolescente. La speranza del giudice sembra proprio quella che, attraverso libri e dvd, la ragazza possa acquisire la consapevolezza dell'identità femminile e del valore della donna. Almeno in parte. Si aspettano, comunque, le motivazioni ufficiali della sentenza.

I fatti risalgono al 2013 e fanno parte dell'inchiesta che travolse il quartiere Parioli. Le ragazzine di 14 e 15 anni avevano rapporti sessuali a pagamento con uomini adulti solo per comprarsi un vestito nuovo o un telefonino di ultima generazione. L'organizzatore di questo giro di baby squillo fu condannato a 9 anni e quattro mesi.