Il direttore del Tg4, Emilio Fede, è rimasto vittima martedì sera di un'aggressione in un locale di Milano, il ristorante "La Risacca 6". "Ad aggredirmi - racconta il giornalista - è stato un imprenditore, Gian Germano Giuliani, titolare del noto amaro, ma non so assolutamente il perché. Ho ricevuto due pugni in testa e in faccia". Fede, dopo i colpi ricevuti, si è recato in ospedale dove è stato medicato. Denuncerà l'industriale.
Fede stava cenando con tre amici, marito e moglie e una loro amica, quando da un tavolo vicino si è alzato un uomo per salutare uno dei suoi commensali: "mi si è avvicinato, pensavo mi volesse salutare - racconta il direttore - invece senza alcuna ragione mi ha dato tre pugni in testa".
Non era la prima volta che il direttore incrociava il suo aggressore: "lo conosco, l'ho visto qualche volta a Forte dei Marmi in estate e una a Milano, possiamo dire - spiega il direttore - che è amico di amici". Poi successivamente Fede ha svelato l'identità dell'aggressore: si tratta di Gian Germano Giuliani, l'imprenditore settantenne del noto amaro medicinale.
Quanto al motivo del gesto, "non voglio fare il martire, escludo motivi politici o sentimentali dietro questa aggressione - afferma il giornalista - "invece ho pensato che sono mancato a una cena cui mi ha invitato".
Giuseppe Carpignato, uno dei soci titolari del locale, testimonia come è avvenuta l'aggressione: "Il direttore era a cena con alcuni ospiti in una tavolata. Uno dei suoi ospiti era in piedi vicino ad un altro tavolo e stava chiacchierando con un imprenditore che, tra l'altro, conosce bene e da anni Fede. Quando anche il direttore del Tg4 si è avvicinato a quel tavolo, hanno iniziato ad alzare la voce e l'imprenditore si è alzato ed ha allungato un cazzotto a Fede". "Subito - racconta ancora il titolare del ristorante - la scorta di Fede ed altri ospiti del ristorante hanno diviso i due" e la situazione è tornata tranquilla.
Intanto l'avvocato del giornalista, Nadia Alecci, che già giovedì presenterà in procura a Milano una querela nei confronti dell'aggressore per "lesioni gravissime e minaccia di morte", parla di "gravissimi danni personali e anche di immagine''. "Gli costerà caro - commenta lo stesso Fede - dal punto di vista sia penale sia economico".
Giuliani, imprenditoria e tre matrimoni
Imprenditore lombardo, padre del noto amaro medicinale, Gian Germano Giuliani (70 anni) è sposato in terze nozze con un'ex commessa, Ilenia Iacono, di 38 anni. In precedenza, l'imprenditore era stato sposato in prime nozze con Bedy Moratti e in seconde con un'indossatrice: entrambe erano presenti alle nozze con la Iacono, celebrate nel febbraio del 2008 nella villa di famiglia a Brunate, sul lago di Como.
