FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Che cos'è il "sistema a caratura"

Per "giocata a caratura" si intende la suddivisione di una giocata in quote di uguale valore, acquistabili separatamente e denominate cedole di caratura.

"In pratica il sistema che ha centrato il "6" al Superenalotto aveva un costo totale di 1.680 euro, diviso in 70 quote dal costo di 24 euro ognuna. Le quote possono essere state vendute in 70 esercizi diversi ed anche on line.

Un ricevitore od un giocatore online potevano scaricare anche una singola quota del sistema. Quindi non assisteremo ai soliti festeggiamenti di un singolo punto vendita; si farà festa in diverse zone d'Italia.

I giocatori concorrono al pagamento della giocata stessa ed alla suddivisione delle eventuali vincite in misura proporzionale al numero di cedole di caratura acquistate. Il costo di ciascuna cedola di caratura è determinato dal valore complessivo della giocata a caratura, diviso il numero delle cedole di caratura che la compongono. Il costo minimo di ciascuna cedola di caratura è proposto dal Concessionario ed approvato da Aams e in nessun caso può essere inferiore ad euro 5.

Le giocate a "caratura ordinarie" sono organizzate ed effettuate sotto la propria responsabilità dal titolare del punto di vendita, il quale, successivamente alla convalida della giocata a caratura, provvede alla vendita delle quote previste ai giocatori che ne fanno richiesta, rilasciando la relativa cedola di caratura. Le giocate a "caratura speciale" sono effettuate dal Concessionario sotto la propria responsabilità.

Successivamente alla convalida il Concessionario provvede alla loro vendita, sia per il tramite dei punti di vendita fisici che dei canali di distribuzione a distanza. Le giocate a caratura speciale si effettuano con le modalità stabilite da apposito provvedimento. Una volta effettuate e convalidate, in nessun caso le giocate a caratura, ordinarie o speciali, possono essere annullate.