I carabinieri hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del direttore dell'ufficio postale di Giampilieri, zona colpita dal nubifragio del 1 ottobre a Messina. L'accusa è truffa. L'uomo, del quale ancora non sono state fornite le generalità, secondo i militari avrebbe prelevato circa 600 euro dal conto corrente di un pensionato dicendo, ingannandolo, che il bancomat non funzionava e trattenendo i soldi.
Della truffa si è accorto il titolare del conto corrente, che ha denunciato la scomparsa dei soldi alle autorità competenti. Insieme ai dirigenti dell'Ente poste, i carabinieri hanno così avviato le indagini, scoprendo il comportamento illecito del responsabile dell'ufficio postale, Gaetano Briguglio di 61 anni.
Stando alla ricostruzione dei fatti, accampando la scusa del momentaneo guasto del bancomat, il direttore tratteneva i soldi versati quando l'anziano si recava all'ufficio per pagare le utenze domestiche. Il direttore, fingendo un inceppo del meccanismo, faceva digitare il Pin due volte al pensionato, tenendo poi per sè il contante. Ulteriori accertamenti sono in corso per capire se l'uomo abbia truffato altre persone.