Le due foto del subcomandante Marcos senza passamontagna, pubblicate per la prima volta dal quotidiano messicano "Reforma", avevano fatto il giro del mondo. In realtà, secondo quanto riporta il sito www.lagazzettadelmezzogiorno.it, le immagini sarebbero frutto di un clamoroso equivoco. L'uomo ritratto negli scatti è un 38enne originario del Salento, operatore umanitario in Messico. Ora i parenti pensano che possa essere in pericolo.
Gli amici, dopo la diffusione della notizia in tutto il mondo, sono pronti ad andare nel Chiapas, lo Stato dove opera Leuccio Rizzo. La famiglia ha contattato anche il ministero degli Esteri per chiarire la posizione del 38enne. L'uomo sarebbe stato fotografato, con la barba incolta e un cappello in testa, mentre stava imbiancando i muri di un palazzo in costruzione.
LAmbasciata italiana a Città del Messico assicura che il volontario salentino non si troverebbe in una situazione di pericolo. Secondo fonti locali, il salentino sarebbe indagato dalla magistratura messicana.