FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ospedale mai finito dopo 50 anni

Benevento,scandalo per lavori da record

La prima pietra venne posta nel 1958 per un investimento totale di 24 milioni di euro.

Ma i lavori all'ospedale Padre Pio, a San Bartolomeo, nel Beneventano, ancora non sono finiti e si attende ancora l'inaugurazione. La struttura, che nel corso del tempo ha cambiato destinazioni d'uso (ora ospita un centro analisi e alcuni uffici amministrativi dell'Asl), in teoria avrebbe dovuto fornire 150 posti letti.

San Bartolomeno è lontano 70 chilometri da Benevento e in caso di malore, denunciano gli abitanti, per raggiungere l'ospedale più vicino bisogna raggiungere la cittadina di Lucerna, a quasi un'ora di distanza. Il rischio, racconta "Il Giornale", morire per i ritardi nei soccorsi.

La struttura, nel 1997 intitolata a Padre Pio, "e ci vorrebbe proprio un suo miracolo", si sussurra in paese, fu, a dire il vero, terminata negli anni '70. Ma l'ospedale non entrava in funzione. I cittadini, riuniti in un comitato, si rivolsero all'allora presidente Pertini.

Trascorsi altri anni. L'ospedale venne declassato a centro di riabilitazione per anziani. Pura illusione. Neanche l'ospizio entrò in funzione. I macchinari acquistati per il "Padre Pio" vennero spostati in altre strutture.

Ora la vicenda è finita anche in Parlamento, dove alla Camera la deputata Del Pdl Nunzia De Girolamo ha presentato una interrogazione al ministro del Welfare e della Salute Sacconi per chiedere l'avvio di un'indagine e per garantire un servizio di Pronto soccorso.