FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, è morto Andrea Pininfarina

In un incidente stradale, aveva 51 anni

E' morto in un incidente stradale alle porte di Torino Andrea Pininfarina.

Aveva 51 anni. Pininfarina era presidente e amministratore delegato della storica carrozzeria. Vicepresidente di Confindustria durante la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, attualmente era membro del consiglio direttivo. Nel 2005 era stato nominato Cavaliere del Lavoro. L'imprenditore è stato travolto da un auto mentre viaggiava su uno scooter.

Secondo le prime ricostruzioni, Pininfarina stava percorrendo la strada provincialeall'altezza di Trofarello a bordo della sua Vespa probabilmente diretto in azienda, che è distante pochi chilometri. Da una strada laterale si è sporta una Ford Fiesta guidata da un uomo di 78 anni che è rimasto illeso, ma è in stato di shock presso gli uffici della polizia stradale. L'imprenditore non ha potuto evitarla, probabilmente a causa di un furgone che stava scaricando della sabbia che gli ostruiva la visuale. Sul luogo dell'incidente sono giunti i medici del 118, in elicottero, ma malgrado i tentativi di rianimare l'industriale non c'è stato nulla da fare.

L'anziano investitore: "Non l'ho visto"
"Non l'ho visto, andavo piano e non l'ho proprio visto". Sono le poche parole che Giuliano Salmi, il settantottenne che ha investito Andrea Pininfarina, ha detto alla figlia accorsa sul posto. L'uomo, trasportato sotto shock all'ospedale di Moncalieri, era da poco uscito da casa per andare a fare la spesa. Chi lo conosce lo definisce come una persona prudente che negli ultimi tempi preferiva andare a piedi piuttosto che prendere la macchina.

"Su questa strada ci sono già stati altri incidenti mortali - ha detto il comandante dei Vigili di Trofarello, Luigi Semenzato - e la dinamica è chiara: l'auto usciva dalla strada comunale privata via Turati e si immetteva sulla provinciale. La macchina era appena partita e sicuramente non ha visto la Vespa arrivare".

Un indagato
Un'inchiesta per omicidio colposo è stata aperta dalla procura di Torino sull'incidente stradale costato la vita ad Andrea Pininfarina. L'indagato, sulla base del rapporto della polizia municipale di Trofarello, il paese in cui è avvenuto l'incidente, è Giuliano Salmi, il pensionato alla guida dell'auto che ha investito lo scooter condotto dall'imprenditore.

Una vita nell'azienda di famiglia
Andrea Pininfarina ha trascorso una vita professionale molto intensa. Figlio del manager e senatore a vita Sergio era nato il 26 giugno del 1957, sposato e padre di tre figli. Si laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino nel 1981 e inizia a lavorare negli Stati Uniti nel 1982. Nel 1983 è entrato nella 'Industrie Pininfarina Spa' e dal primo luglio 2001 è amministratore delegato della capogruppo, Pininfarina SpA e dal maggio 2006 anche presidente. 

E' stato presidente di Federmeccanica e dell'Unione Industriale di Torino e presidente di Matra Automobile Engineering mentre dal maggio 2004, durante la presidenza Montezemolo, è stato vicepresidente di Confindustria con la delega per il Centro studi. Sempre in Confindustria, il manager faceva parte del consiglio direttivo. Tra i numerosi incarichi, Pininfarina era inoltre membro del consiglio di amministrazione di varie società tra cui Unicredit, Alenia Aeronautica, Poltrona Frau e Juventus. Nel 2004 era stato inserito dal settimanale statunitense Businessweek tra le '25 stars of Europe', nella categoria dedicata agli innovatori, mentre nel 2005 è stato nominato Eurostar da Automotive News Europe. Il primo giugno 2005 è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro. Il 6 maggio del 2003 gli è stato conferito il titolo di primo grado della Legion D'Honneur francese.