FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Danneggiano "Barcaccia", arrestati

Roma, atto vandalico di 4 immigrati

Quattro cittadini extracomunitari sono stati arrestati a Roma per aver danneggiato con un grosso cacciavite la fontana monumentale della Barcaccia, in Piazza di Spagna.

Gli immigrati, di età compresa tra i 29 ed i 40 anni, erano ubriachi e, nel momento in cui sono stati sorpresi, hanno anche aggredito i carabinieri per evitare di essere identificati. La fontana ha riportato una scalfittura.

Parte dello stemma papale è stato parzialmente staccato dal monumento.

Il monumento della Barcaccia
Insieme a Fontana di Trevi e Fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona, la Fontana della Barcaccia di piazza Spagna è una delle più celebri fontane monumentali della capitale ed è famosa in tutto il mondo. Si trova nell'omonima piazza ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti e fu realizzata nel 1627 da Pietro Bernini, e dal figlio Gian Lorenzo, su commissione di Papa Urbano VIII.

Il nome deriva proprio dalla sua forma di barca simmetrica semisommersa e leggermente sotto il livello del terreno, intuizione che servì a risolvere il problema tecnico della scarsa pressione dell'acquedotto dell'acqua Vergine che lì non permetteva di realizzare cascatelle o zampilli. L'ispirazione sembra nacque dalla presenza sulla piazza di una barca, portata fin lì dall'alluvione del Tevere del 1598. Sulla Barcaccia ci sono delle decorazioni a forma di soli e api dello stemma della famiglia del Papa committente, i Barberini.