Genitori non la registrano all'anagrafe
Per nove anni ha vissuto come se non fosse mai nata. Protagonista una bambina di Spirano (Bergamo), i cui genitori non l'hanno mai registrata all'anagrafe. A scoprire l'accaduto è stata la polizia nel corso di alcuni accertamenti anagrafici. Il padre della bimba aveva, infatti, chiesto un cambiamento di residenza per sè e per altri suoi due figli. Agli agenti ha spiegato: "Eravamo latitanti, non potevamo registrarla".
Da quanto si è appreso, il padre della bambina, un ragazzo di 25 anni residente a Milano, nel chiedere il cambio di residenza aveva indicato solo il suo nome e quello dei suoi due figli di cinque e tre anni. Ma quando la polizia ha fatto un sopralluogo nell'abitazione del giovane per gli accertamenti del caso, si è resa conto che oltre ai due figli c'era anche una terza bambina di nove anni e che la mamma, una donna slava convivente dell'uomo, era clandestina.
Dopo qualche esitazione, il ragazzo ha confessato che la nascita e l'esistenza della bambina non erano mai state denunciate. Alla piccola, inoltre, non era mai stata data nessuna istruzione scolastica. Per entrambi i genitori, già con precedenti di polizia, è scatta una denuncia per occultamento di neonato.