cronaca

Brucia appartamento: muore bimbo

Roma, aveva 6 anni. Indagata la madre

08 Giu 2004 - 06:35

Un incendio scoppiato poco dopo le 23 di lunedì all'interno di un appartamento di via Marocchetti ad Acilia, alle porte di Roma, è costato la vita ad un bimbo di 6 anni. Il piccolo Francesco è morto per le ustioni e l'intossicazione da fumo seguita al rogo. La madre in quel momento era fuori per degli acquisti e ora è indagata per abbandono di minori. I soccorsi sono giunti in ritardo a causa di alcune auto in sosta vietata.

Il bimbo è stato soccorso da un'ambulanza del 118 e trasferito all'ospedale Grassi di Ostia dove però è deceduto 20 minuti dopo il ricovero. All'inizio si pensava che fosse morto carbonizzato nell'appartanento. In realtà a trarre in inganno i soccorritori era stato un bambolotto. E' stato il colonnello Massimo Ilariucci comandante del reparto territoriale dei carabinieri di Ostia insieme ai funzionari dei vigili del fuoco a ricostruire la dinamica dell'incendio che ha completamente distrutto l'appartamento, ucciso il piccolo di 6 anni e intossicato il fratellino di 4, ora ricoverato in ospedale.

La mamma, che è separata dal padre dei bimbi, era uscita dall'appartamento poco dopo le 22 di lunedì sera per andare ad acquistare il latte. Nel rientrare in casa ha visto l'appartamento avvolto dalle fiamme forse sprigionatesi dall'incendio di un elettrodomestico. I mezzi di soccorso dei vigili del fuoco hanno incontrato molte difficoltà a raggiungere via Marocchetti, in quanto la strada era parzialmente ostruita da autovetture in sosta vietata. Sul posto le indagini vengono condotte dai carabinieri della compagnia di Ostia e da quelli della stazione di Acilia. Un particolare che è al vaglio degli investigatori è che la porta d'ingresso blindata dell'appartamento era chiusa con diverse mandate e le finestre avevano un particolare sistema anti-intrusione.

Sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta e il sostituto procuratore della Repubblica Adelchi D'Ippolito sta ora valutando la posizione della madre del piccolo, Barbara Morroni: la donna è indagata per abbandono di minori. Il magistrato ha in programma una serie di incontri con i carabinieri del Ris. Nelle prossime ore, il magistrato potrebbe invece effettuare un sopralluogo nell'abitazione di Acilia in cui è scoppiato l'incendio che ha causato anche l'intossicazione di un altro bambino di 10 anni (fratello del piccolo deceduto), che è ora ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Grassi di Ostia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri