FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Appalti G8, rinviato a giudizio Guido Bertolaso

Roma, processo anche per Balducci, Anemone e altre 15 persone. I reati ipotizzati vanno dallʼassociazione per delinquere alla corruzione

bertolaso guido
ansa

Rinviati a giudizio l'ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso, l'imprenditore Diego Anemone, l'ex presidente alle opere pubbliche Angelo Balducci e altri 15 persone coinvolte nell'inchiesta sugli appalti del G8 e alcuni "Grandi eventi". I reati contestati vanno dall'associazione per delinquere alla corruzione. Bertolaso è imputato solo per quest'ultima accusa: avrebbe favorito Anemone ricevendo benefit anche di natura sessuale.

A Balducci e Anemone, oltre a diversi episodi di corruzione, viene contestata (insieme ad altri 12 imputati) l'associazione per delinquere.

L'indagine sulla "cricca" nacque a Firenze nel 2010, poi fu trasferita a Perugia e infine a Roma per competenza. Il gup Massimiliano Di Lauro ha recepito la richiesta del pm Roberto Felici, titolare del fascicolo. Il processo è stato fissato per il 20 gennaio davanti alla ottava sezione penale.