828 anni

Sardegna, la famiglia più longeva del mondo

Il Guinnes World Record per il nucleo più longevo al mondo rimane anche nel 2013 ad una famiglia di Pardasdefogu. Nove fratelli per un totale di 828 anni

30 Giu 2013 - 12:42
 © Ansa

© Ansa

Il paese di Pardasdefogu è in festa per il primo secolo di vita di Claudia, la secondogenita della famiglia Melis, la più longeva del mondo. Il primato era già stato raggiunto lo scorso anno, quando i nove fratelli raggiungevano 818 anni totali. Nel 2013, siccome gli anziani detentori sono ancora tutti in vita, il loro record ha raggiunto gli 828 anni.

Consola Melis, 106 anni il prossimo 22 agosto, consegnerà alla sorella festeggiata cento rose rosse e cento ciclamini durante le celebrazioni popolari, tra riti religiosi, civili e tradizionali.

La grande famiglia è nata dalla felice unione di Francesco Melis e Eleonora Mameli che hanno dato alla luce i nove figli: Maria, 98 anni, Antonio 94, Concetta 93, Adolfo 90, Vitalio 87, Vitalia 82 e la più giovane Mafalda, 79 anni.

In questi giorni di festa tutti i fratelli è accompagnato da figli, nipoti, zii, cugini tutti a testimonianza di più di un secolo di storia famigliare ma anche del paese, visti i numeri. I nove protagonisti di questo primato vengono studiati dalle università di tutto il mondo e intervistati dalle più importanti televisioni, tutti per cercare di capire come vivere così a lungo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri