FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Chi sono R. Fico e L.A. Orellana, i candidati M5S alle presidenze di Camera e Senato

Il 38enne napoletano è il favorito dei grillini per il ruolo che fu di Gianfranco Fini Luis Alberto Orellana, 51 anni, funzionario, potrebbe "succedere" a Renato Schifani

Web

Roberto Fico, 38 anni, napoletano con una laurea in Scienze della Comunicazione. E' lui il candidato del Movimento Cinque Stelle alla Presidenza della Camera. Se verrà eletto, occuperà il ruolo che nella passata legislatura era stato di Gianfranco Fini. Luis Alberto Orellana, 51 anni, funzionario con una laurea in informatica è, invece, il candidato del M5S per la Presidenza del Senato. Potrebbe sostituire Renato Schifani.

Ecco come si presenta Roberto Fico sul sito del Movimento Cinque Stelle:

"Curriculum Vitae: La mia formazione di base è umanistica, ma nel corso degli anni ho maturato competenze soprattutto nei campi delle scienze sociali e della comunicazione. Mi sono diplomato al Liceo classico Umberto I di Napoli e laureato con 110/110 e lode in Scienze della Comunicazione, con indirizzo comunicazione di massa, all'Università degli studi di Trieste. Ho frequentato per un anno la Facoltà di Scienze Sociali di Helsinki, sostenendo gli esami e lavorando per l'ufficio dedicato agli studenti internazionali. A Roma ho seguito un corso per redattori in case editrici e agenzie letterarie. Ho vinto una borsa per un master pubblico in Knowledge management organizzato dal Politecnico di Palermo, di Napoli e di Milano, durante il quale ho avuto la possibilità di approfondire gli studi riguardo la gestione e la distribuzione del capitale umano e della conoscenza all'interno delle aziende private, delle organizzazioni no-profit e del settore pubblico. Ho lavorato alla Kuoni Gastaldi Tour s.p.a nella sede centrale di Genova; il mio compito è stato quello di riprogettare la rete intranet aziendale. Sono stato responsabile dell'ufficio stampa e della comunicazione di una piccola società di formazione aziendale, la Fedro s.r.l. di Roma. Sono stato impiegato per un anno al call-center 412 della Vodafone. Ho lavorato come redattore per due anni nella sezione umanistica della casa editrice del “Gruppo Esselibri − Edizioni Simone”. Sono stato assunto come responsabile della comunicazione, degli eventi e del personale dalle Acacie s.r.l., società di ristorazione interna ad un albergo quattro stelle Best Western. Dal 2009 ho deciso di lavorare in proprio, sviluppando progetti nel settore del turismo e del commercio, e di seguire in modo più sereno le mie passioni. Il 18 luglio del 2005 ho aperto il meetup di Napoli e da allora ho dedicato tutto il mio tempo libero, e oltre, alla costruzione di un progetto a mio parere straordinario: il Movimento cinque stelle. Nell'ambito del primo laboratorio internazionale per lo sviluppo e la cooperazione su Web del 2007, l'associazione “Senza Confini” mi ha conferito un riconoscimento per aver contribuito alla “costruzione di una cultura della partecipazione e della cooperazione”. Per approfondire la mia conoscenza potete anche scrivere il mio nome in google e youtube.

Dichiarazione di intenti per il parlamento: La prima cosa che mi sento di garantire è il massimo impegno e la massima concentrazione per un ruolo assolutamente non facile: darò l'anima affinché venga attuato il nostro programma e affinché si sviluppi ovunque il nostro nuovo modo di fare politica. Cercherò in ogni modo di portare a compimento la nostra rivoluzione pacifica che, tra i suoi propositi, prevede anche la fine stessa del movimento: una volta realizzati i suoi obiettivi, infatti, il movimento non ha più ragione d'essere proprio perché il modo nuovo di amministrare noi stessi e i nostri beni comuni avrà nel frattempo coinvolto il 100% delle persone. Mi impegno, come sempre ho fatto dal luglio 2005, a lavorare in gruppo e in rete con le persone mettendo a disposizione tutte le esperienze e le competenze che ho acquisito in questi otto anni con le cittadine e i cittadini, attraverso il meetup prima e il Movimento cinque stelle poi. Il nostro network all'interno del parlamento sarà un virus inarrestabile e niente più sarà come prima. Entrerà in parlamento un nuovo modo di agire e di pensare, che darà voce a tutti. Tramite il portale del Movimento cinque stelle ogni persona potrà proporre leggi che, se votate dal 20% degli iscritti al portale, dovranno obbligatoriamente essere presentate in parlamento dal nostro gruppo, assolutamente meraviglioso! Una volta raccolte le firme le leggi di iniziativa popolare dovranno essere per forza discusse e i referendum non dovranno più avere il quorum: conta chi partecipa. È una vera rivoluzione, il cittadino finalmente si riappropria delle istituzioni e le amministra in una rete partecipata con tutti gli altri abbattendo i concetti novecenteschi di maggioranza, opposizione e mediazione partitica. Non mi piace l'idea di essere un politico, e infatti non lo sono. Mi piace invece l'idea di essere un libero cittadino che si impegna all'interno delle istituzioni per un periodo di tempo limitato al fine di tramutare le idee per il bene comune in un reale e tangibile cambiamento. Ogni giorno, giorno dopo giorno. Non saranno 200 parlamentari del Movimento cinque stelle a cambiare un paese, possiamo cambiare ed entrare finalmente in una nuova epoca solo se lo vogliamo tutti. Siamo in viaggio…"

E questo è il video con il quale l'onorevole deputato Roberto Fico si presentava prima delle elezioni:

Luis Alberto Orellana, 51 anni, funzionario con una laurea in informatica è, invece, il candidato del M5S per la Presidenza della Camera. Potrebbe sostituire Renato Schifani.

Ecco il curriculum presentato dal senatore a cinque stelle sul sito del movimento:

"Curriculum Vitae: Nonostante il nome e cognome spagnoli, sono italiano da quando negli anni settanta la legge italiana ha consentito anche alla madre di trasmettere la nazionalità ai propri figli. Mia madre è infatti italiana e quindi così pure io. La mia infanzia l'ho trascorsa in Venezuela e sono arrivato in Italia, a tredici anni, nel 1974. Ho imparato velocemente l'italiano e ho completato gli studi regolarmente dapprima con la maturità scientifica e poi con la laurea in Scienze dell'Informazione. Dopo meno di un mese dalla laurea già lavoravo in una software, altri tempi …. Dopo 18 mesi sono passato in Italtel dove lavoro ancora oggi nonostante una significativa parentesi di 3 anni in Lucent Technologies. Ho trascorso un anno come cooperante a Nairobi in Kenya dove ho insegnato nell'istituto AFRALTI (African Advanced Level Telecom Institute) varie materie legate alle telecomunicazioni. Parlo quindi correntemente inglese e spagnolo oltre all'italiano. Per il mio lavoro, ho sempre viaggiato molto: Guatemala, Colombia, Brasile e Argentina dove mi sono trasferito per poco più di un anno. Attualmente mi occupo nell'area commerciale di Italtel di clienti italiani. Sono sposato con Loredana e abbiamo due figli adolescenti. Sono sempre stato molto attento alla realtà che mi circonda e così nel 2009 mi sono avvicinato al MU di Pavia. In quell'anno mi sono candidato alle elezioni comunali di Pavia con una lista civica certificata ed ero fra i presenti a Milano il 4 Ottobre 2009 alla fondazione del MoVimento 5 Stelle. Da allora il mio impegno nel M5S è stato sempre più forte e coinvolgente con molte tappe importanti. Ne cito solo alcune: • candidato alle comunali di Pavia del 2009 • candidato alle regionali del 2010, • membro del comitato promotore della legge di iniziativa popolare “Zero Privilegi” per ridurre i costi della politica lombarda; • referente pavese dei referendum contro il nucleare acqua pubblica • forte impegno personale contro l'infiltrazione della 'ndrangheta a Pavia.

Dichiarazione di intenti per il parlamento: E' fondamentale che l' impegno politico sia affrontato in modo disinteressato avendo come riferimento la saggia gestione del buon padre di famiglia. Dobbiamo smettere di distruggere l'ambiente che ci circonda e dare priorità al rispetto dell'ambiente e alla tutela del territorio. Per il territorio italiano fortemente antropizzato è un imperativo categorico e la sfida consiste proprio nel rendere compatibile l'ambiente naturale e lo sviluppo umano. Eco-compatibilità non deve essere solo uno slogan. Inoltre la attività politica deve essere limitata a un determinato e dato periodo per evitare che, con il tempo, si creino situazioni di baronato e di dominio incontrastato nella vita politica. L'illustre esempio di Cincinnato sia da esempio a tutti. Al termine del suo mandato tornò serenamente a occuparsi della sua amata campagna. La casta politica ci da invece una immagine totalmente opposta della politica rendendola un affare sporco e perseguito per il solo vantaggio personale. Dobbiamo contrastare questa deriva con il nostro esempio. Occorre rifondare la democrazia italiana che deve riprendere e mantenere saldi i principi costituzionali anche se in buona parte disattesi. Del lavoro come elemento fondante della nostra società dobbiamo fare la nostra priorità. Mi ritengo una persona che ispira fiducia negli altri. Lo ritengo un punto di forza importante in vista di una dura campagna elettorale e di un intenso impegno parlamentare. Credo molto nella volontà personale di raggiungere un risultato. La mia biografia lo dimostra. Sono altresì convinto che questa spinta personale non debba mai andare in contrasto con la capacità di fare gruppo, di ascoltare le persone. In maniera strutturata (incontri periodici, utilizzando la rete, etc.) ma anche in maniera più estemporanea mi impegno a garantire una continua e costante interazione con gli attivisti del MoVimento. Le loro istanze saranno da me portate in Parlamento e valorizzate al massimo."

E questo è il video con il quale l'onorevole senatore Luis Alberto Orellana si presentava prima delle elezioni: