FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

No Tav, cortei a Roma e Milano
Bloccata A32 e lanciate bombe carta

Partite le manifestazioni a Roma e nelle altre città

Ansa

Alcune centinaia di persone sono partite in corteo a Roma da piazzale Tiburtino per esprimere la loro solidarietà ai No Tav.

Ci sono esponenti dei centri sociali, studenti, attivisti del movimento di protesta. In testa al corteo, uno striscione con la scritta "No Tav: fermeremo questo treno, la lotta è libertà". Altri attivisti hanno poi bloccato per mezz'ora, nel pomeriggio, la stazione ferroviaria di Perugia. Previsto in serata un flash mob a Bussoleno.

21.24 - Riaperta anche la A32
L'autostrada A32 Torino-Bardonecchia è stata riaperta in entrambi i sensi di marcia al termine delle manifestazioni dei No Tav.

20.53 - Concluso il corteo a Roma
Si è sciolto a piazzale Tiburtino il corteo a Roma dei manifestanti in sostegno del movimento contro la Tav. Dopo aver bloccato la tangenziale e poi l'ingresso dell'autostrada Roma-L'Aquila i manifestanti sono tornati al punto di partenza del corteo per poi sciogliersi. Numerose le scritte fatte con le bombolette spray sui muri al passaggio del corteo e i cori di incoraggiamento a Luca, il leader dei No-Tav vittima di un incidente in Val di Susa durante una manifestazione. Fra le scritte quella più ricorrente è stata "A.c.a.p. (all cops are pecorel)".

19.30 - Bloccata per 45 minuti la A24
Dopo aver bloccato per circa 45 minuti l'ingresso dell'autostrada A24 Roma-L'Aquila, il corteo dei No-Tav che nel pomeriggio ha percorso le strade della capitale sta tornando indietro e si avvia alla conclusione. I manifestanti hanno infatti deciso di ripercorrere in senso inverso la tangenziale, occupata nel pomeriggio, e di concludere la manifestazione in Piazzale Tiburtino, da dove erano partiti e dove si terrà un'assemblea pubblica.

18.59 - Rainews 24: "Aggredita nostra troupe"
Una troupe di Rainews24 stata aggredita al corteo No Tav in corso a Roma. E' quanto testimonia il canale Rai. "Il fatto è avvenuto intorno alle 17.30 quando alcuni manifestanti hanno assalito l'inviata Angela Caponnetto l'operatore di ripresa che stava girando le immagini all'interno del corteo. La telecamera è and andata in frantumi e non è più utilizzabile mentre il nostro collega ha riportato una ferita alla mano".

18.25 - Bloccata l'autostrada A32
Circa 300 manifestanti NoTav hanno invaso e bloccato la Torino-Bardonecchia all'altezza dell'uscita di Avigliana, nel torinese. Molti di loro indossano maschere antigas e sono a volto coperto.

17.35 - Bloccata tangenziale Est di Roma
I manifestanti del gruppo NoTav improvvisamente hanno puntato la testa verso la tangenziale Est, l'hanno invasa e bloccata, mandando il traffico in tilt. Alcuni attivisti hanno gettato due bombe carta da un viadotto sulla Prenestina, colpendo un deposito Atac. Il corteo, ora, sembra puntare verso la stazione Tiburtina, nuovo scalo dell'alta velocità.

16.45 - Bloccata stazione di Perugia
La stazione ferroviaria di Perugia è stata bloccata per mezz'ora dai manifestanti No Tav.

16.09 - Roma, corteo: "Fermeremo questo treno"
Alcune centinaia di persone sono partite in corteo a Roma da piazzale Tiburtino in solidarietà per il movimento dei No Tav in Val Susa. Alla manifestazione partecipano esponenti dei centri sociali, studenti, attivisti dei movimenti della galassia antagonista romana. In testa al corteo una banda suona e balla la malamurga, poi uno striscione dalla scritta "No tav: fermeremo questo treno, la lotta è libertà, nel cuore sole e baleno. La Tav non passerà". Al corteo, al quale partecipa anche il segretario di Rifondazione Comunista Paolo Ferrero, sfilano soprattutto giovani che sventolano bandiere dei No Tav.

16.01 - Roma, acqua contro giornalisti
Prima dell'inizio del corteo c'è stato qualche momento di tensione tra un gruppo di manifestanti e qualche giornalista, ai quali èstata tirata acqua: i manifestanti non volevano essere ripresi dalle telecamere. Al passaggio del corteo molti negozi, soprattutto alimentari, hanno abbassato le serrande.

15.19 - Raduno manifestanti a Bussoleno
Alcuni gruppi di attivisti No Tav, composti in prevalenza da giovani e giovanissimi, si stanno radunando nel centro storico di Bussoleno per prendere parte alle iniziative annunciate per oggi. Si dovrebbe trattare di flash mob, azioni rapide e improvvise decise all'ultimo momento. Fra loro anche attivisti dei centri sociali.

13.38 - Clini: non ci sono ragioni ambientali dietro la protesta
"Non ci sono ragioni ambientali all'origine della protesta" dei No Tav. Lo ha detto a Trieste il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini.

12.27 - Legambiente a Monti: l'opera non serve
"Serve lungimiranza per capire cosa davvero serve al Paese. Il governo esca dal 'cul de sac' in cui si è messo e ascolti gli esperti sul sistema di trasporti che ci porta in Europa". Lo afferma il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, che chiede al governo la convocazione urgente di un tavolo tecnico sulla Tav. "L'esecutivo sta perdendo un'occasione politica, che invece non gli era sfuggita con il Ponte sullo stretto e le Olimpiadi, per fare gli interessi del Paese. L'Alta velocità in Val Susa non è affatto indispensabile per l'economia italiana ed europea", sostiene Cogliati Dezza, secondo cui l'opposizione della Valle "non può essere ridotta a un problema di ordine pubblico".

11.27 - Attivisti a "Repubblica" a Roma: no al bavaglio
Una cinquantina di attivisti del movimento dei No-Tav hanno "occupato simbolicamente" la redazione di Repubblica a Roma. I manifestanti, secondo quanto appreso, si trovano nell'atrio della sede del quotidiano in via Cristoforo Colombo e hanno chiesto di salire per un incontro con la dirigenza della testata. "Un giornale come Repubblica - hanno detto i manifestanti - che ha fatto una battaglia come quella contro la 'legge bavaglio', sta mettendo il bavaglio ad alcune questioni sui lavori in Val di Susa".br />
11.13 - Anche la Uil con il governo
La decisione del governo di andare avanti nella realizzazione della Tav "non puo' che essere giudicata positivamente per una serie di motivi": cosi' il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti a margine della manifestazione unitaria degli edili.

10.01 - Bonanni: isolare i violenti, la Tav va fatta
"C'è da discutere con la popolazione e le realtà non violente. Discutere di più è sempre un fatto buono, ma accettare diktat da parte dei violenti è sbagliato ed è sbagliato accettare i diktat da parte di chi non vuole l'opera". Lo ha detto il leader della Cisl, Raffaele Bonanni sulla Tav. "Sono d'accordo con il premier Monti che l'opera deve farsi nell'interesse dell'economia del Paese, e anche per la sua credibilità"

09.23 - Allarme Interpol per i black-bloc
Due cortei sono in programma nel pomeriggio a Roma e Bussoleno. Per quanto riguarda la Capitale, il Viminale è pronto ad aumentare l'allerta sulla sicurezza, anche attraverso l'Interpol, contro il possibile arrivo di black bloc. Le forze dell'ordine sono pronte ad isolare i violenti, permettendo al resto del corteo di manifestsre pacificamente

06.55 - Notte tranquilla
E' trascorsa senza incidenti la quinta notte di ''mobilitazione permanente'' dei No Tav in Val di Susa, dopo l'assemblea del Movimento che si è svolta a Bussoleno (Torino). Alla fine dell'assemblea, che si è conclusa nel cuore della notte, non vi sono stati cortei o manifestazioni o blocchi stradali.

21.48 - Leader No Tav: "Monti eviti prove di forza"
"Monti ha detto un sacco di cose roboanti e ha mostrato i muscoli. Gli vogliamo bene. Ma eviti le prove di forza con noi. Non servono. E si sprecano soldi". Lo ha detto Alberto Perino, leader dei No Tav, all'assemblea in corso a Bussoleno (Torino).

21.43 - Cancellieri ribadisce la fermezza
"Il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, ha ribadito la linea della fermezza. Non saranno consentite forme di illegalità e sarà contrastata ogni forma di violenza". E' quanto si legge in un comunicato stampa del governo diramato al termine della riunione sulla Tav a palazzo Chigi alla presenza del premier Mario Monti.

VENERDI' DI PROTESTE E CONFRONTI