FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"La neve a Roma costerà 440 euro a famiglia"
L'Adoc calcola il salasso dell'ultimo weekend

A pesare maggiormente sono lʼaumento del prezzo degli alimenti, lʼuso superiore di gas ed elettricità e la speculazione sulle catene per auto

Ansa

"Il weekend di maltempo è costato in media 440 euro alle famiglie romane".

Lo sostiente Carlo Pileri, presidente dell'Adoc (Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori). I prezzi dei generi di prima necessità aumentati, l'uso maggiore di gas ed elettricità e la speculazione sulle catene per le auto (il cui obbligo a bordo è stato imposto dal comune) hanno causato il salasso per i cittadini della Capitale.

"Cento euro di spesa per l'acquisto delle catene - dice Pileri -, il cui prezzo è più che raddoppiato in concomitanza della neve, una vera e propria speculazione. Dato che le catene sono pressochè introvabili, soprattutto per le vetture più comuni, chi non ha potuto acquistarle ed è stato multato sarà costretto a pagare in media 250 euro di sanzione. L'allarme neve ha provocato anche un aumento dei prezzi dei beni alimentari, con un aggravio di spesa per i romani pari a 120 euro, il 30% in più di quanto normalmente speso mensilmente".

Secondo il presidente di Adoc, inoltre, "il maggiore consumo di energia elettrica e gas ha comportato un aggravio di spesa pari a 50 euro, i rialzi della benzina fino a 1,85 euro al litro hanno causato un aumento della spesa pari a 80 euro, il prezzo di un pieno. Infine, per lavare le auto, sporcate da neve e sale, il costo è di 15 euro. Totale, quasi 450 euro di spesa in un solo weekend".

Abiti a Roma? Sei d'accordo con i calcoli dell'Adoc? Di' la tua