omicidio e lesioni

Sisma L'Aquila, al via il processo

Alla sbarra Commissione grandi rischi

03 Ott 2011 - 13:23
 © Ansa

© Ansa

A L'Aquila è iniziato il processo alla Commissione grandi rischi, che nella primavera 2009 avrebbe lanciato "segnali rassicuranti" sullo sciame sismico abruzzese culminato poi con la scossa del 6 aprile che causò 309 morti. Sette gli imputati, accusati di omicidio colposo, lesioni personali colpose e cooperazione nel delitto colposo. Le parti civili, tra cui il Comune dell'Aquila, hanno chiesto un risarcimento di 50 milioni.

Intanto il 26 di settembre, anche grazie al contributo di Fondazione Telecom Italia, aprirà la nuova sede della Biblioteca Provinciale Salvatore Tommasi a l’Aquila, un progetto di rinascita interessante dal punto di vista tecnologico.

Di assoluta eccellenza in Abruzzo, riconosciuta a livello nazionale per il suo patrimonio librario e archivistico, la Biblioteca provinciale Salvatore Tommasi riaprirà al pubblico e agli studenti il 26 settembre 2011 in una nuova sede a Bazzano, ma soprattutto arricchirà la propria offerta di servizi innovativi e funzionalità multimediali, a partire dalla digitalizzazione del patrimonio librario all’informatizzazione delle principali prestazioni, alla consultazione multimediale di libri, quotidiani e tanto altro.

L’intervento voluto da Fondazione Telecom Italia e dalla Provincia dell’Aquila si è sviluppato attraverso l’allestimento nella nuova sede di infrastrutture e apparati ICT; con la realizzazione di un sistema informativo e di un portale web contenente tutte le informazioni relative alla biblioteca oltre a nuovi servizi di fruizione dei contenuti da remoto e in loco e la possibilità di collegamento verso le reti universitarie nazionali e internazionali; l’allestimento di una sala multimediale, dotata anche di tablet pc, per la consultazione multimediale di libri, giornali e riviste, la possibilità di fruire contenuti audio-video e in streaming, la copertura WiFi interna ed esterna.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri