FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Anonymous Italia: "Abbiamo hackerato il ministero degli Esteri"

Pubblicati in Rete documenti riservati contenenti indirizzi email e rendiconti: "Voi vi divertite e noi italiani paghiamo"

Anonymous Italia:
blog-ufficiale

La Farnesina è finita nel mirino degli hacker di Anonymous Italia, che hanno diffuso online diversi documenti con email, rimborsi spese e rendiconti.

"Ministero degli Esteri sei stato hackerato - si legge sul blog cyberguerrilla.org - vi divertite e noi paghiamo. Nel frattempo vogliate gradire la pubblicazione senza censura di parte dei dati sottratti dai vostri preziosi sistemi informatici". Gli attivisti hanno "promesso" di pubblicare altri file.

Come riporta La Repubblica, l'intrusione nel sistema ministeriale, realizzata per protestare contro le "spese folli" della Farnesina, sfrutterebbe la "debolezza" del sistema Joomla. I documenti dati in pasto alla Rete in formato Excel sembrano infatti autentici.

La fuga di notizie riguarda nomi e cognomi del personale di ambasciate e consolati, fatture e contratti stipulati con aziende. Le cifre riportate ammontano nel complesso a milioni di euro e sono relative a transazioni registrate dal 2012 ad oggi. Tra i file figurano anche report relativi alle condizioni di sicurezza stilati dalle nostre ambasciate presenti in vari Paesi.