FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ancona, prof accusato di molestie e maltrattamenti da tre studentesse per vendetta: assolto dopo sei anni

La Corte d'appello ha parlato di un vero e proprio "complotto" architettato dalle tredicenni dopo che il docente aveva sequestrato un cellulare a una di loro

Ancona, prof accusato di molestie e maltrattamenti da tre studentesse per vendetta: assolto dopo sei anni - foto 1
Da video

Sei anni fa era stato accusato di molestie sessuali e maltrattamenti da alcune alunne di 13 anni e solo oggi Giovanni Di Presa, 64 anni, insegnante di sostegno alla scuola media Paolo Soprani di Castelfidardo (Ancona), è stato scagionato dalla Corte d'appello del capoluogo marchigiano "perché il fatto non sussiste".

Secondo quanto si legge nella sentenza di secondo grado infatti, le ragazzine si erano coalizzate contro di lui inventandosi le accuse dopo che il prof aveva sequestrato loro uno smartphone. Da quei racconti erano cominciate le lunghe battaglie legali, culminate nell'assoluzione.

Ancona, prof accusato di molestie e maltrattamenti da tre studentesse per vendetta: assolto dopo sei anni - foto 2
Tgcom24

 

Assolto dalle accuse di molestie e di maltrattamenti

 Di Presa, fisioterapista con abilitazione all'insegnamento, si occupava del sostegno a un'alunna disabile di terza media e, in caso di necessità, di supplenza. Secondo il racconto del "Quotidiano nazionale", due studentesse lo avevano accusato di molestie sessuali mentre la ragazzina disabile aveva parlato di maltrattamenti, con il prof che l'avrebbe schiaffeggiata in classe e le avrebbe tirato i capelli. Ma la sentenza in primo grado ha assolto il docente dalle accuse di violenza sessuale e quella in Corte d'appello ad Ancona lo ha scagionato anche dai maltrattamenti.

 

Lo smartphone sequestrato e la vendetta

 E' stata la sentenza dei giudici di secondo grado, tre donne, a mettere in chiaro che si è trattato di un vero e proprio "complotto" ordito dalle ragazzine. Secondo i colleghi dell'insegnante, sentiti durante le indagini, una delle alunne aveva istigato le altre ad architettare il castello di accuse attraverso "un'invenzione di fatti non veri o enfatizzando fatti veri ma minimali". "Sono stato sospeso - ha detto Di Presa dopo la sentenza di appello - e mi è stato impedito di fare domande. Ho passato un periodo bruttissimo, rincorso da accuse infamanti che mi hanno isolato dal resto della società. Non sarà facile tornare ad essere quello che ero. Darò incarico ai miei legali di verificare la possibilità di essere risarcito del danno subito". 

 

 

Il prof a "Mattino Cinque News": "Ho vissuto un inferno"

 Intervistato a "Mattino Cinque News", il professore ha raccontato questi sei anni da incubo. "Ho passato un inferno - ha affermato -. Ero completamento estraneo alla logica di queste accuse. Non ho mai avuto dubbi sulle mie intenzione e sulla correttezza del mio comportamento. In questo periodo così lungo e difficile ho pensato spesso a gesti estremi: guardavo fuori dalla finestra, alle rotaie del treno". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali